Chi consiglia le valigie Givi perché quelle originali non vanno bene in quanto verniciate e soggette a graffi, dovrebbe avere il coraggio di andare a fare lo stesso discorso a chi possiede una R1250RT o una K1600GT... Decidi in base ai tuoi gusti e al tuo budget. Tieni presente che le valigie BMW, oltre ad essere molto più belle, si aprono con la chiave della moto, quindi sono anche comode. Ovvio che tutto questo si paga.
La sella di serie invece FA davvero schifo, è sottile e dura, indegna di una moto da viaggio. Ma con 150 Euro un sellaio la imbottisce a piacere.
Il cruise control per me è comodissimo, specie in autostrada, lo imposti e vai tranquillo senza rischiare col Tutor, consumando meno (sì) e riposando la mano destra.
Il cambio elettroassistito non mi piace, perché rende la leva gommosa, non funziona bene a bassi regimi e in particolari circostanze non consente di cambiare, ma in effetti fa risparmiare circa 0,4 secondi a cambiata quando acceleri forte, quindi se fai le gare al casello, conviene averlo...
Poi, non so come guidate voi, ma la testa della mia passeggera si muove molto meno quando cambio con la frizione che con qualsiasi quickshifter.
Keyless. Qualcuno dice che con questo non perdi più la chiave. Vorrei sapere come fai a perdere la chiave normale, visto che quando guidi, sta attaccata al quadro. E poi con la chiave manuale fai anche prima, il keyless prevede che tieni il tasto premuto per un paio di secondi per mettere e togliere il bloccasterzo. Senza considerare che anche col keyless hai comunque bisogno di usare la chiave per aprire o sganciare le valigie.
L'ESA è comodo soprattutto se alterni giri da solo e giri col passeggero, perché ti risparmi di regolare il precarico ogni volta. Per il resto, se ne può tranquillamente fare a meno, le sospensioni di serie vanno benone lo stesso. Per inciso, le sospensioni ESA sono autoadattive, ma questo le rende stranamente un po' rigide sulle piccole asperità, personalmente non le trovo migliori di quelle standard ben regolate.
Headlight PRO: non serve quasi a niente, la luce laterale aggiuntiva è fioca e l'ampliamento el campo visivo è limitato.
Ciò detto, io ci metterei:
- Pacchetto Active (supporti valigie, mappature, manopole riscaldabili, ABS cornering, controllo di trazione = tutta roba utile)
- cavalletto centrale
- cruise control
- controllo pressione gomme RDC
- portapacchi, valigie e bauletto originali, oppure solo portapacchi e kit Givi, in base al budget
- Sospensioni ESA solo se alterni spesso guida da solo o con passeggero.
Se sei alto, aggiungerei la sella alta, che è gratis, così è più facile per il sellaio imbottirla come si deve.
Poi comunque il venditore ti dirà che se la vuoi rivendere bene, la devi prendere full e tutti questi discorsi saranno dimenticati.