Il maximum pulse width ha a che fare con il duty cycle di funzionamento che necessariamente deve essere applicato all'iniettore e con i suoi tempi di ritardo all'accensione e spegnimento. Tipicamente il duty cycle è dell'85% max .
Quello che non mi è chiaro è che ciò determina una tabella di maximum pulde width in funzione degli rpm, non una costante assoluta.
PS a 2000rpm avresti un teorico tempi di iniezione di 60msec, o meglio tanto dura la fase di aspirazione
PPs si hai ragione, per quanto sia scritto che è in msec può essere solo una %
edit ho trovato riscontro che effettivamente si tratta di una % da applicare al maximum pulse width. Quello che ancora non mi è chiaro è come quest'ultimo sia una costante e non una funzione del numero di giri. Però in effetti poco cambia.
In definitiva i tempi di iniezione anche a bassi giri (ove sono maggiori) si riducono a pochi millisecondi e diventa importante il tempo di innesco e decadimento dell'iniettore stesso che è dello stesso ordine di grandezza (msec appunto). Il duty cycle è anche necessario per l'integrità della bobina di comando cui non può essere applicata tensione permanentemente ma ha bisogno di tempi di off.
Quando avrò ottenuto una mappatura perfettissima cambierò gli iniettori con altri a doppio spruzzo che avevo già acquistato, con portata 400cc/min contro gli attuali a singolo spruzzo da 300cc/min; semplicemente porterò il maximum pulse width da 20msec a 15msec.
Tutti i titoli stechiometrici impostati dovrebbero rimanere inviariati in qualsiasi punto della mappatura base ma teoricamente dovrei ottenere un miglioramento del rendimento volumetrico nebulizzando lo spruzzo su un'area maggiore. L'effetto dovrebbe essere apprezzabile a maggior ragione su un motore ad una sola valvola di aspirazione.
Vedremo