Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2023, 12:21   #753
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
raccontaci..
può essere una storia interessante ...
fu la prima moto di mio padre, la ducati aveva appena intrapreso come tante ditte "orfane di guerra" la strada della motorizzazione di massa. Il progetto era Siata, una ditta auto, ceduto a ducati su licenza. Mio padre compro' una delle primissime (era piuttosto benestante fortuna sua). Non pago decise che doveva modificarla, comincio' con montare un mozzo ruota dietro con dentro due marce, un po' come certi cambi bici di ora, per cui con le altre due marce del motore disponeva di 4 marce, di cui due manovrate con manopola tipo vespa e due a pedale tipo moto. Poi ha rifatto totalmente le fusioni delle termiche, facendo il modello in legno per la fonderia. Tanto e' vero che nella sua lo scarico e' girato all'indietro invece che in avanti. Quando poi compro' il benelli leoncino 125 il cucciolo fini' abbandonato in fondo a uno dei tanti garage pieni di rumenta che avevamo. Quando poi si fece la suddivisione degli immobili quel garage tocco' a me per farci la mia officina (ognuno dei fratelli ha la sua personale..) e salto' fuori il cucciolo. LO abbiamo restaurato piuttosto bene di estetica, non aveva ruggine, e aveva il telaio Cappellino, con forcella telescopica e dietro monoammortizzatore. Pero' il motore nonostante l'impegno non sono riuscito a farlo andare. Carter deformato, tenuta della testa difficile e ho provato a farmi una guarnizione testa artigianale con le vaschette di alluminio di rosticceria. Alla fine avremmo dovuto cambiare il motore completo, ma perdendo la sua storia di "special" con un motore unico. La abbiamo tenuta cosi'. COn tanto di targa GE originale.