Come scritto per entrare via terra la via più facile resta quella fatta da Antonio, Turchia traghetto su Tripoli in Libano (che comunque soffre ora di una crisi economica paurosa), passaggio in Siria del sud ed entrata da confine del nord Giordania. Da lì al limite rientro da ISR.
Su ISR esiste un Roro della Grimaldi che opera settimanalmente sul nord Italia... Ravenna e Monfalcone... ma non accetta passeggeri a bordo (almeno ultime info che avevo con agenzia marittima a novembre)... transit time di 5/7 gg.
Oppure sempre Roro della Salamis su Lavrio, porto commerciale del Pireo... a quanto so questo accetta passeggeri (ho info di persona salita con 4x4 per andare a fare un rally in Romania)... ma costa una fucilata.
Imho, come detto a mio avviso il gioco non vale la candela... a meno che non vogliate lasciare la moto in giro e riprenderla successivamente per il proseguo di un viaggio continentale o intercontinentale.
Io ora ho lasciato Fotty a Jeddah... botta di culo scaturita a forza di ciacole serali con gli expat della reception dell'albergo, se ne starà al caldo per qualche mese. Ma non è così facile trovare un posto a buon mercato dove lasciare un mezzo in sicurezza.
Un volo di 5/6 ore, un'assicurazione riattivata online, riattaccata la batteria è già pronta per prendere altre vie.
Alternativa... carta di credito illimitata e tempo a disposizione... appena entrato in Arabia ad Haql ho conosciuto un ragazzo australiano con un suzuki 650... partito fine 2019 con spedizione su sud America... fatta quella spedito la moto in Europa... finita l'Europa per stare al caldo questo inverno ha fatto Turchia, Iran, Iraq, Siria, Giordania ed è entrato la stessa mattina mia in Arabia.
Ho fatto un conto a spanne... 3 anni e almeno 40/50k eurini... non ho fatto in tempo a chiedergli se ogni tanto rientrava a casa... che di sicuro la cifra aumenta di parecchio.
|