Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2023, 19:16   #36
barand
Mukkista doc

ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

Ho accompagnato un amico, in una concessionaria di AUTO e MOTO BMW qui nella bergamasca, per la consegna della sua moto a cui devono aggiornare il il SW.
Ho approfittato del momento per segnalare il discorso del tenditore sx al meccanico dell'officina. Il meccanico rispondeva che nella sua esperienza lavorativa in BMW (19 anni) ha sostituito pochissime volte i tenditori (pari a 1-2 volte) e che non è prevista nessuna sostituzione in garanzia e non vi è nessun richiamo.
Facevo notare che il rumore (quando si accelera e sbattimento catena) si sente maggiormente nella stagione estiva e meno in questo periodo invernale.
Il meccanico (un po' risentito, della serie "guarda che stai parlando con un meccanico BMW") si è addentrato, poi, in una teoria (in parte giusta) sulla densità dell'olio che viene utilizzato per il lubrificamento del motore e pertanto, anche, del precarico del tendicatena; mentre la molla all'interno del tendicatena non ha funzione di spinta sul pattino.
E qui viene il bello.
Il meccanico: "L'olio con motore caldo e in più nel periodo estivo, diventa acqua", e ci sta il gergo pseudo-tecnico.
Alla mia domanda: allora potrebbe allungarsi anche la catena!
Il meccanico: "....seeee di 1 maglia!!"
Mi son fermato a questa risposta.....
Per farla breve il rumore, secondo il meccanico, proviene da altre parti....

Ultima modifica di barand; 07-03-2023 a 09:06 Motivo: non avevo inserito la marca della concessioanria
barand non è in linea   Rispondi quotando