Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2023, 18:34   #9
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il terzo e' un responsabile IT in ansaldo energia. Ovviamente cazzaro motociclista pure lui.
comunque tornando a quanto detto ormai alla noia, il limite di questi motori, come lo era del ducati storico ad aria , checche' ne dicesse il buonanima genio di Taglioni, sono le sole due valvole. Bordi tento' di farglielo capire ai tempi della 851, ma i vecchi non cambiano idea.
Il ducati omologato nella sua massima espressione ovvero il ds 1000 toccava si e no gli 80 cv. E questo a prescindere dall'avere due mega carburatori come prima o due corpi farfallati, idem il guzzi le mans 850-1000, idem il norton, idem il guzzi v85TT, per non parlare dei bmw boxer 2V (comunque il 1000 aveva 65 cv e si avvicinava ai 200 km/h) .
Il limite di respirazione era e rimane l'avere una sola valvola di aspirazione, non le aste e i bilanceri, non il singolo corpo farfallato.
E del resto se aspiri "poco", fai anche relativamente pochi giri, con quelle cilindrate unitarie belle sostanziose, sei in crisi respiratoria ben prima di mandare in crisi le aste. Se aggiungi i liimiti di euro5 etc. quei motori sono tutti defunti. NOn e' nata a caso la v100
IL guzzi come il mio comunque nelle varianti Guareschi del trofeo tocca i 200 , con solo filtro, scarichi e rimappa. Quindi arrivera' probabilmente verso i 65-70 effettivi alla ruota. Ed e' 850. Fosse 1000 direi che starebbe tranquillamente pari a norton e ducati due valvole. Pur essendo euro5 e gli altri no. E l'euro5 questi motori li ha massacrati, e non solo questi. QUindi non mi lamento.
Per rimappare ulteriormente la mia (che ha dentro l'ultima rilasciata da guzzi) ci vorrebbero strumenti che non ho, ma i Guareschi evidentemente si. Non penso esistano tools software liberi in giro come per quella di mio fratello. E' ora eventualmente di cominciare a indagare....