con gli ultimi aggiornamenti sono ormai vicino ad un risultato ottimale.
L'ho letteralmente stravolta e sono super soddisfatto.
Non dovrei svelare qui tutti i trucchetti, magari potrei anche rivendermi la competenza maturata altrove ma dato che qualcuno lo chiede diamo pure qualche dettaglio.
Dunque come avevo già scritto avevo chiaro sentore che l'on off dipendesse dal cut off, che ha due soglie di innesco e altrettante di disinnesco, una per l'apertura del gas (%) , l'altra per il numero di giri.
Serve solo per inquinare meno e consumare meno, quindi dopo numerose prove iterative verso il basso di entrambi i valori di innesco avevo ritenuto di non farlo intervenire mai ed avevo lasciato i valori di innesco e disinnesco uguali, 10% del TPS e 1600rpm. La moto tuttavia continuava ad avere on off, anche abbastanza random. Dopo altri infruttuosi tentativi di ingrassare mi è balenato finalmente che pur avendo messo gli stessi valori di innesco e disinnesco (e quindi teoricamente non doveva attivarsi mai), la non accuratezza e soprattutto la non ripetitività della misura di TPS e rpm (es. a 3500rpm reali di motore la centralina può benissimo leggere una volta 3450 ed un'altra volta 3550) poteva determinare inserimenti random, molto fastidiosi.
Ho dunque posto tutte le soglie a zero et voilà la magia, on off sparito totalmente, dopo dieci anni di patimenti per questa caratteristica che hanno tante moto ma che a me risulta insopportabile.
Poi tanto lavoro sul fuel closed control loop, ovvero la correzione del titolo stechiometrico basato sulla lettura delle sonde lambda. Anche qui due soglie di innesco per TPS e rpm, ed un target (per rpm) da raggiungere con la correzione, che era permanente a 1 sino a 4000rpm.
Ho modificato le soglie ed anche il target, con numerosissime prove.
I valori non ve li dico

, però conta eccome questa funzionalità...e non va assolutamente esclusa come dicono e fanno in tanti, anzi è essenziale.
Ora devo capire perchè interviene il limitatore appena si approssimano i 7000rpm, non che la moto abbia più nulla da dare sopra e piegare le aste non è il mio obiettivo. Però il settaggio è soft a 7750 con intervento progressivo su iniezione ed accensione a partire da 7500rpm e quello vorrei vedere. Potrebbe essere semplicemente che il contagiri indica qualcosa meno dei giri reali ed aumentando la soglia distruggerò il mio fantastico motorone?
I prossimi esperimenti diranno.