Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2023, 15:23   #9
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Premetto che sono un mototurista col vizio di aprire la manetta...

E' stato un test di 25 minuti in strade e stradine di pianura, meteo bello ma temperatura 5°C.

1) motore: per me è promosso. Non è "troppo", e per me questo è un pregio.
Ha un bel sound (a volte anche troppo educato ma non è "moscio") e ha un bel tiro.
Non ho capito bene l'allungo e il limitatore, un po' perché non si sente la necessità di tirarlo (va forte lo stesso)
e un po' perché quando ho provato a leggere il contagiri in alto, non ci sono riuscito.
Sicuramente la vista è quella che è, ma le grafiche... "le avrei fatte diverse".
Buona anche la ripresa in 6° marcia, mentre invece la riapertura da bassissimi giri in 6° è migliorabile
(con la Tenerona giro anche a 1500 giri senza strappi).
Ho provato all'inizio la mappa "Turismo", poi quasi subito sempre in "Sport".

2) cambio: non male, lo stacco frizione da migliorare (a me non piace così)

3) ergonomia: pilota, sella perfetta.
Non so come ci riescono, ma anche quella del V85TT e quella del Tuareg sono fantastiche selle (per l'uso delle rispettive moto),
sull'ergonomia non si può dire nulla di male!
Sella passeggero, dipende dal passeggero, non mi esprimo (per la mia ragazza non sarebbe nemmeno classificabile come sella)
Comandi e manubrio, tutto al posto giusto, non ho sentito l'esigenza di spostare nulla

4) Protezione aerodinamica: accettabile con cupolino alto, personalmente preferirei più protezione (ahò, sono fatto così).
Penso che monterei subito un plexiglass più ampio e alto, e sicuramente i paramani più grossi che troverei sul mercato.
Abbigliamento mio: superiore giacca in goretex e guanti estivi, inferiore pantaloni con sottotuta antivento e stivali in goretex.
Non ho sentito freddo (solo un po' alle mani).
Non ho sentito nessun calore dal motore, è vero che erano 5°C fuori, ma mi è sembrato ottimo, le teste dei cilindri sono molto lontane dalle mie ginocchia.

5) frenata: davanti eccezionale, esagerata per una moto così, freno posteriore tende a bloccare subito.
Va detto che io non sono uno staccatore, li uso piuttosto poco i freni.

6) geometrie: avantreno funziona bene, retrotreno un po' "lento" rispetto al davanti, forse dovuto a una gomma posteriore un po' troppo larga.
Ma non sono così esperto da poterlo confermare.
La moto è comunque molto corta per lo standard a cui sono abituato, ma pur essendo così corta, non risulta nervosa (è un pregio).

7) sospensione posteriore: l'ho sentita "secca", forse è la mancanza di leveraggio progressivo, non è che non funziona
ma a me non piace così, sicuramente ci metterei mano.

8) finiture: la moto è bellissima e finita bene, mi è piaciuta tanto.

In generale: la moto è facile, si sente che è sana di ciclistica, non mi ha convinto al 100% perché in questo momento
prediligo moto molto stabili, ma è divertente, facile e veloce, ottima moto "da single" secondo me.
Istiga a tirare... è un difetto? boh, almeno significa che è sana ��

Riassumendo, le uniche cose che mi hanno dato fastidio sono:
- il cruscotto è difficile da leggere in movimento, la velocità OK ma tutto il resto...
Ci sono troppe informazioni allo stesso momento, e scritte troppo piccole.
In particolare trovo inaccettabile il contagiri, se lo metti, fai in modo che si veda bene (come sul V85TT ad esempio)
- la sospensione posteriore secca.