Vedo in firma che l’RT è già 1250… e se non ti piace non ti piace!
Da RT ad XR secondo me il passo è lungo, e cambiano tante cose di cui potresti sentire la mancanza… forse la Versys 1000 è un po’ più “via di mezzo”: rispetto all’RT avresti comunque i due cilindri in più (che girano come un violino a qualunque regime) ma una comodità sicuramente superiore all’XR, anche se a fronte di meno sportività.
Ma sarebbe ugualmente più sportiva dell’RT… e solo tu puoi valutare se davvero sapresti sfruttare e ti godresti la differenza di prestazioni tra Versys ed XR… magari no, ed in tal caso l’XR perderebbe ancora più senso, visto che impone rinunce maggiori.
Il motore di entrambe le 4 cilindri in basso è molto più vuoto del boxer, ma entrambe godono di una linearità di progressione che le fa sembrare elettriche.
A gennaio scorso ho ceduto la mia ADV 1250 ad un amico e qualche mese prima ho valutato delle alternative per rimpiazzarla e vedere se riuscivo a “staccarmi” un po’ dal boxer, almeno per un paio d’anni, magari in attesa del modello completamente nuovo: alla fine non ci sono riuscito e l’ho ripresa uguale, ma… ho provato:
- Multi V4 … moto grandiosa (e molto bella!) ma non fa per me, ancora troppo “Ducati” nonostante i 4 cilindri: in basso (i miei regimi preferiti) è lontana dalla regolarità e dalla elasticità del boxer ShiftCam
- Versys 1000… mi è piaciuta un sacco, in basso è regolarissima ma appunto troppo vuota per i miei gusti, complice anche da differenza di frequenze acustiche del 4 cilindri mi sembrava sempre di essere troppo “su di giri” [emoji23] e cercavo la marcia superiore, anche quando ero già in 6ª… ma se aprivo il gas mi mancava la coppia a cui sono abituato.
- KTM 1290 SA S… questa mi ha fatto veramente vacillare, moto spaziale come la Ducati con una ciclistica ed una dotazione che permettono di cucirsela addosso, motore dirompente dai medi in su ma che riesce ad essere elastico e gestibile in basso quasi quanto il boxer… il problema semmai è gestirlo in alto!! [emoji33]
Sono veramente arrivato ad un passo da fare l’ordine… ma quando sono risalito sulla mia ADV l’ho sentita più intonata a me, mi sono sentito “a casa”
Ma ti consiglio di darle un’occhiata, e se vuoi un genere diverso c’è anche la SD GT, che dovrebbe avere motore identico o quasi e ciclistica sopraffina come la SAS
Tapatalk