Rogne ce ne sono, e si parte da un principio di scelta commerciale che, da fuori, sembra insensato. Però, le cose non sono uguali per tutti, non sono per forza rogne (anche se avrebbe potuto essere tutto più semplice). @Marco60 ha fatto una bella descrizione, ma facciamo chiarezza. Butto giù un pò di istruzioni sulla mia esperienza ed a memoria", per dare una guida a chi si accosta a questo... mostro. Per favore, integriamolo tutti con le nostre esperienze, così abbiamo una informazione più riassuntiva ed utile.
1) Ma per far funzionare la navigazione da app sul TFT serve per forza un secondo telefono??- No, non è che per far funzionare il cartografico sul TFT serva "per forza" un muletto. Il muletto è una scelta per qualcuno per ovviare ad alcune criticità.
La prima, come nel mio caso, è avere già uno smartphone (di seguito SP) di un modello troppo grande per stare nel cassettino, ma, per vari motivi, non volerlo cambiare. Quindi, un "muletto" solo per avere un telefono che stia nel cassettino.
2) Ma non puoi tenere il grande SP in tasca? No, perchè la app assorbe molto, e scarica la batteria in poco tempo. Lo SP deve essere alimentato per un uso oltre l'ora.(da carico)
3) Per quale altro motivo potrei dover usare un altro telefono? Sopratutto se, oltre che per la navigazione, usi contemporaneamente altre app, ed in particolare se effettui chiamate. La App BMW richiede infatti di essere sempre attiva in primo piano, ed alcune funzioni del telefono (come una chiamata) possono sovrastarla, chiudendo il collegamento con il TFT. Usare un SP dedicato consente di utilizzarlo sono il navigazione.
4)Ma nel "muletto" devo per forza mettere una sim? No, qualunque SP funziona anche senza sim, basta collegarlo prima ad un wifi, installare la app BMW e scaricare le mappe. Funzionano anche offline, solo non hai gli aggiornamenti sul traffico.
5) E se volessi gli aggiornamenti traffico, ma usare anche un muletto? Puoi usare una sim clone di quella nello SP principale, per il traffico dati sul muletto, impostandolo in "modalità non disturbare" (Android) o "full immersion" (Iphone).
6) Meglio Iphone o Android? La maggior parte delle differenze di funzionamento dipende dal modello di SP. Tra i due sistemi, mi pare che l'unica vera differenza è che, se usate lo SP muletto anche per sentire musica con il Audio System in cassa (se avete la radio), è che con Iphone potete gestire le playlist dal TFT, con android no.
7)conviene usare la carica ad induzione o il cavetto? La carica ad induzione è più pratica, ma aumenta il surriscaldamento. Siccome il telefono mantiene lo schermo acceso durante l'uso della app, già scalda di suo, ed un altro riscaldamento arriva dalla carica. Durante certe giornate d'estate, anche se il cassettino è ventilato, lo SP potrebbe (dipende da mille fattori) andare in surriscaldamento e spegnersi in autoprotezione. A cavetto scalda "un poco meno".
8)... aggiungete voi. O corrigetemi. Se ognuno di noi ci mette la propria esperienza diretta è più facile venirne a capo!
