Quote:
|
Originariamente inviata da Muntagnin
Quote:
|
Originariamente inviata da Alessandro S
Dunque sembra che il calcolo della potenza all'albero venga eseguito da un software interagente con il banco dinamometrico.
PROVA POTENZA MOTORE (PROVA DI DECELERAZIONE)
Con questo tipo di prova a marcia fissa, a una fase di accelerazione segue una fase in cui il veicolo viene lasciato decelerare tranquillamente sul rullo (senza frenare!). Durante la fase di decelerazione viene calcolata la potenza e la coppia che si perde lungo la trasmissione, cosicchè il software è in grado di calcolare la potenza al motore.
http://www.soft-engine.com/pagine.we.../inertial0.htm
|
letto........ ma qualche perplessità mi rimane ... visto che da un'altra parte dichiarano:
#
Database dati costruttivi (solo banchi moto) con rapporti di trasmissione, potenza massima all'albero e altri dati ufficiali della casa costruttrice
|
Secondo quanto detto da Alessandro S, la potenza all'albero motore viene calcolata con un software sulla base di una prova specifica condotta sempre sui rulli.
Ma secondo Muntagnin, il calcolo viene fatto sui dati dichiarati dalla casa.
Per cui, se ho capito bene:
- se la casa dichiara un rendimento della trasmissione ottimistico, la potenza calcolata all'albero diminuisce in proporzione, perché si "incolpa" il motore per il rendimento della trasmissione inferiore rispetto alla realtà (e questo potrebbe spiegare perché il motore risulta quasi sempre meno potente del dichiarato);
- in questo modo diventa impossibile conoscere il rendimento effettivo della trasmissione.
Qual è la verità? E' il motore ad andare meno del dichiarato, o è la trasmissione?