Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2023, 15:16   #4
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.952
predefinito

Io ho : Arai Tourx ; Schuberth E1 ; Nishua Enduro Carbon (uguale al Klim Krios ma rifinito con materiali più poveri) ; Shoei Hornet Adv.

Sono tutti caschi sullo stesso livello di budget ad eccezione del Nishua, ma basta prendersi un Klim e le cose vanno a posto.

In un casco del genere la prima cosa che valuterei è il frontino, altrimenti non avrebbe senso prenderne uno.
La maggior parte (anche se ora cominciano ad adeguarsi) dei caschi in questione hanno dei frontini che sparano alto (sono tutti quelli di derivazione crossistica) che non servono a nulla a meno che uno non guidi per centinaia di km in piedi (cosa quasi impossibile) io guido tanto in piedi ma starei attento a prenderne uno.
I caschi in questione sono tutti degli adv veri...

Frontino

- Schuberth ...il migliore di molto, ti manda molto più forte degli altri ( mi è gradito per questo) contro sole non hai nessuna limitazione, per contro innesca delle vibrazioni forti che possono dare fastidio, ma per poterlo fare regolabile in continuo durante la guida può essere fissato solo su due punti e questo genera il problema ...cmq imparagonabile per funzionalità agli altri, aggiungo che guidando moto senza cupolino o alzandosi in piedi il casco diventa una fucilata, stabilissimo e silenzioso come nessun' altro, e non solo in questa categoria ma è nettamente migliore del mio Shoei GT Air II casco (top per il touring) ho provato guidando in piedi fino a 165km/h (di GPS) strabiliante è la parola giusta
- Shoei ... accettabile, ripara solo nelle ore centrali del giorno quando in pratica se ne ha meno bisogno (il frontino serve durante le ore pre-crepuscolo) risolvo coome con i caschi da cross piegando la testa in avanti o ai lati, ma la cosa mi da fastidio se ho qualcuno dietro ...sembra abbia un tic o uno spasimo nervoso, però a differenza dell'altro non ha praticamente vibrazioni, è saldo, non ha effetto vela.
- Arai ...come Shoei ma genere una discreta vela
-Nishua ...come non averlo, sta li solo per estetica è il peggiore di gran lunga (questo mi ha impedito di comprarmi un Krios Pro ...grandissimo casco ma ha lo stesso identico frontino) ha qualche vibrazione e non genera effetto vela ...c'è da dire che si può facilmente modificare e portarlo ad un livello quasi simile a Schuberth ...

Calzata ...questo è un aspetto primario, chiaramente dipende dalle forme della testa quindi è soggettivo, ma è chiaro che nessuna cosa pregiudica un casco come la calzata.

-Shoei ...la migliore, mi calza a pennello potrei indossarlo ore ed ore senza risentirne, la mia testa si adatta bene a lui ( agli Shoei in genere ...ne ho tre)
-Nishua ...veramente ottimo lo metto appena sotto più per la paura che prima o poi tenderà a cedere visti i materiali più poveri.
-Arai buona ma non mi entusiasma non me lo sento addosso bene e più costrittiva di Shoei, i materiali sono ottimi.
-Schuberth ...disastroso, non riesco ad adattarmi, la taglia L è piccola la Xl troppo grande, ho provato a spessorare ma alla lunga ho male nelle parti di riporto, un vero incubo... eppure il C3 taglia L è il miglior casco mai avuto per comodità materiali usati e durata, ci ho fatto 290000km non dico che sia come nuovo ma è ancora in gran forma... nelle uscite invernali sui Sibillini con 4/5 gradi sotto zero ci mangiavo un panino senza toglierlo per il freddo ...inspiegabile ...almeno fino a quando non ho letto che la testa di Er-minio si è deformata con il passare degli anni :-)) ... Er-minio sempre molto confortante ...credo sia l'unica spiegazione possibile.

Areazione

-Nishua ...chiaramente la migliore ma non ha prese d'aria chiudibili, in estate è perfetto in inverno ci crepi dentro se non le parzializzi o le chiudi con nastro
-Arai ...ottima ma anche questo è un casco molto freddo, io non lo sopporto in inverno, lo uso in estate.
-Shoei ...un po meno arieggiato degli altri ma cmq molto buono, però non ci si muore di freddo ...io cmq chiudo la presa aria sulla mentoniera con nastro in inverno ed oltretutto ho rivestito il sottomento con del materiale impermeabile all'aria preso da un sottocasco Windstopper ...direi il migliore.
-Schubert ...il meno arieggiato nonostante il numero di prese, il frontino toglie aria alla presa superiore ...basta alzarlo per avere un vortice sulla testa... per contro in inverno è di gran lunga il migliore e tende ad appannarsi meno di Shoei ed Arai.

Peso ..il peso non su questi caschi non è solo quello fisico ma anche quello generato dal frontino ...migliore è il frontino più carico genera di solito , lo si vede in maniera incredibile nello Schuberth , che passa da un carico alto alla possibilità di far galleggiare il casco alzando il frontino e generando un benefico alleggerimento di peso.

-Nishua ...vince a mani basse, ma ovviamente è un casco basico e non ha nulla, c'ho fatto anche qualche uscita invernale con la 450, per sfruttare la visiera nei trasferimenti lunghi pesa meno di alcuni caschi da cross con visiera pinlock e sottomento montati.
- Arai ...pesa un po di più ma nulla di che
-Shoei ...siamo al livello di Arai
-Schuberth ...un mattone pesantissimo (è un modulare ed ha anche il visierino) veramente torno stanco con lui e con qualche dolore, guido su sterrato o su asfalti distrutti o sconnessi, si salta quando necessario e sto tantissimo in piedi, le botte che prendi le risenti tutte sul collo.

Estetica chiaramente soggettiva e non serve a molto cmq

-Nishua ...bellissimo... un casto da cross venuto bene
-Shoei ...è li con il casco cinese
-Arai ...bello anche lui ma gli altri due lo sono di più
-Schubert ...discreto

Non parlo di classiche sharp stelle etc etc, per me ci sono anche altri fattori che determinano la sicurezza, chiaramente il casco deve essere omologato e di buona fabbricazione
Ci sono dei fattori che impattano fortemente sulla sicurezza che nessuna classifica riporta, il frontino è un elemento di massima sicurezza, ti permette di vedere dove con altri sistemi non puoi ( visierino occhiali) e tra vedere e non vedere c'è il Tevere di mezzo ...l'alternativa è fare l'indiano e guidare con una mano, l'ho fatto per anni e lo faccio ancora quando indosso caschi normali, sono un maestro ma tra avere una mano sul manubrio o due preferisco la seconda ipotesi ....il frontino non è pericoloso in caso di caduta, i migliori caschi sono realizzati in maniera di averlo come parte debole del sistema pronto a staccarsi ..i Fox da cross dove le velocità sono minori ma si casca ogni tre per due lo hanno magnetico tanto per dire.
Un casco confortevole è già un buon viatico per la sicurezza, quando non genera distrazioni, non lo senti in testa, non ti fa male ti aiuta a mantiene lucidità impedendoti di commettere errori ed incidenti ...prima di tutto prevenire le cadute.
I caschi in questione cmq sono ottimi anche dal lato sicurezza, il cinese (a scanso equivoci) altro non è che un vecchio Uvex casco molto apprezzato anche qui dentro.

Tra questi caschi come avete capito il mio preferito è lo Shoei, se dovessi partire per un giro lungo prenderei lui, per il fatto che non fa rimpiangere di averlo scelto, e non fa rimpiangere di non aver preso uno degli altri.
Sono cmq tutti ottimi caschi che hanno delle peculiarità e dei punti forti a loro vantaggio.

P.s. sono solo valutazioni fatte sulle mie esperienze non corrisponde a verità assoluta :-) oltretutto ho un modo di andare in moto e di guidare molto molto diverso a quella della stragrande maggioranza della gente (prova ne è che giro sempre solo) non è detto che quello che va bene a me vada bene ad altri ...
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando