io sono sicuro che con 4 valvole il motore poteva arrivare ai 95 cv per esempio della bmwf850gs. La questione e' che con ogni probabilita' l'investimento era eccessivo per un prodotto che si sarebbe avvicinato pericolosamente alla V100.
E altrettanto probabilmente mantenendo il raffreddamento ad aria e il layout tradizionale hanno avuto gia' difficolta' a rientrare nelle euro5 (un po' come tutti gli altri a partire dal ducati ultimo ad aria che e' sulla scrambler) e hanno pensato che il gioco non valeva la candela.
Per avere due valvole penso che la TT abbia fatto gia' il massimo risultato per quella cilindrata.
Oltretutto se prendiamo per esempio il F750 gs di mio fratello (che peraltro e' un 850), esso pur con soli 77 cavalli dichiarati (dato il taglio di giri agli alti rispetto al gs 850 a potenza piena), questo giovandosi molto bene delle 4 valvole puo' avere una erogazione netttamente migliore a ogni regime per il banale motivo che avendo delle sezioni di passaggio piu' ampie si puo' permettere fasature piu' tranquille.
Insomma, con due valvole se cerchi potenza devi fasare la distribuzione abbastanza spinta uccidando i bassi , con il 4 valvole hai ben altri margini.
Io sono per le 4 valvole tutta la vita. Su questo ben confortato anche ormai da tutta la produzione auto, che ha sempre fatto attenzione ai costi, ma un bel momento quando una soluzione ha solo vantaggi e' inutile menarsela.
Quindi si....se il guzzi ha un difetto e' le due valvole, non il corpo farfallato singolo. Certametne potevano sviluppare una testa a 4, certamente ragioni non tecniche gli han detto di non farlo.