Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2023, 17:38   #19
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Gli Arai non mi entusiasmano perché costano una fucilata e sono pesantissimi.
Io voglio ritornare all'integrale e sto valutando due prodotti nipponici: Arai Quantic e Shoei NXR2.

La scimmia è di dimensioni maggiore per lo Shoei che, oltre ad avere forme più attuali, costa anche decisamente meno ed è più leggero.
Tuttavia, dopo averli provati velocemente uno dopo l'altro, ho sentito l'Arai calzare decisamente meglio: avvolge perfettamente la mia testa senza punti di pressione.

Devo approfondire meglio la prova ma, al momento, l'Arai sembra decisamente più confortevole. Considera, inoltre, che da sempre Arai è un sostenitore della forma a "uovo" dei propri caschi, senza inutili appendici esterne, proprio per favorire lo scivolamento in caso di incidente.

Cit: Ad occhio nudo l’RX-7V Evo risulta praticamente indistinguibile con la versione precedente: stessa forma a uovo – la migliore per dissipare l’energia di un urto, anche il più violento – e stessi inconfondibili sfoghi superiori per l’apparato di ventilazione, diventati quasi un marchio di fabbrica per questa famiglia di caschi super-sportivi.

Considera, inoltre, che:
1. PROVA il modello che ti interessa: a parità di taglia, la calzata cambia tantissimo da modello a modello. Il Quantic, modello touring, in taglia L per me è perfetto, mentre non riesco nemmeno ad infilare il più sportivo RX7.
2. Non fossilizzarti sul peso. E' importante che il peso si ben distribuito attorno al baricentro, al punto che un casco più pesante ben bilanciato risulti più confortevole rispetto ad un più leggero ma con una distribuzione dei pesi non ottimale.
romargi non è in linea   Rispondi quotando