Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2023, 16:50   #115
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma ne abbiamo anche parlato. Io ho provato la sua gs 750 (versione da 77 cv contro quella da 95 ma in pratica uguale fino a 7000 giri). Ebbene , quel motore cinese e' 850 effettivi ma va veramente bene e forte, e secondo me gira intorno sia al mio guzzi sia al suo norton da 950 cc.
Il fatto e' che sia il norton che il mio guzzi sono ad aria e 2 valvole, il mio di cilindrata inferiore ed euro5 contro il suo norton euro 0 o giu' di li' . Secondo me a pari condizioni andrebbero piu' o meno uguale, ovvero pari cilindrata e eurox. Basterebbe confrontare uno di quelli guzzi del campionato monomarca, liberi da tante strozzature. E che pare prendano i 200 senza grossi problemi.
Per ulteriore paragone il ducati 1000 ds secondo me (quello delle prime multistrada) sempre 2 valvole ad aria, viaggiava sugli 80 cv e si mette al vertice di tutte quelle che ho citato. Ma se guardiamo ai numeri, dal piu' scarso al piu' buono ci sono 10 cv o poco piu', anche se su strada ammetto che sembra ben diversa la cosa.
Quel che volevo sottolineare e' che il ducati, il mio guzzi e il norton , quale piu' e quale meno sono due valvole ad aria, il cinese 4 valvole moderno va sicuro come il ducati e assai di piu' degli altri pur avendo 850 cc. E in versione castrata, perche' la 850 gs si mette in tasca tutti e di gran lunga.