Discussione: Dakar Rally 2023
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2023, 13:57   #7
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.039
predefinito

Guardando i vari video dove i piloti presentano i loro mezzi ed i costi sostenuti per prepararli mi sorge il dubbio che ormai la Dakar sia diventato un carrozzone fine a se stesso:
Howes... 35 k solo per il mezzo...

Quelli con le Panda, mezzo preso a 6k, poi altri 28k per prepararla...

Gerini e Laia... un mezzo già usato precedentemente e preparato da team sudafricano... 250 k... se nuovo ce ne vogliono 350k eppoi l'ha dovuto strozzare in aspirazione per non dover superare i 150 km orari...

Audi non ne parliamo nemmeno dell'investimento fatto sull'elettrico... con l'aiuto organizzativo che ha consentito di incrementare la potenza di 8Kw per reggere la potenza degli altri avversari ed arrivare ai 150...

cheppoi... i video degli incidenti di ieri non si trovano... sembra che Peterhansel sia passato su una cassè a manetta ed atterrato pesantemente dopo un volo di decine di metri, Loeb che era dietro ha fatto in tempo ad alzare il piede e volare di meno, con esiti più felici per pilota e copilota ma abbastanza seri per il pacco batterie

Camion con budget minimo da 600/700K

Tutte cifre che non comprendono costi iscrizione, anda e rianda da Arabia, meccanici al seguito, etc.

Alla fine si spendono cifre folli per andare a fare speciali in posti magnifici, dove se va bene hai un attimo per distogliere lo sguardo e guardarti intorno, correndo rischi enormi per lottare solo contro il cronometro e basta, (anche ieri si son fatti quasi 600 km di trasferimenti su strada normale a fronte di 300 e rotti di speciale), e sperare che io me la cavo.

Non so... mi sembra che davvero si è perso tantissimo della gara primitiva, fatta si di impegno fisico e meccanico, di sacrifici e soddisfazioni di tappa o finali, ma sicuramente meno legata ad impegni economici così determinanti.

Pensando a Tiziano... con quale faccia potrà nel corso del prossimo anno ripresentarsi dagli sponsor per cercare di rifare una 4a edizione?
La prima da esordiente chiusa con un'infortunio e recuperata con la novità della Dakar raccontata dal vivo e dai bivacchi.
La seconda conclusa.
La terza terminata in pratica il primo giorno. Ora si reinventa giocoforza cronista\spettatore.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando