Ciao Andy stress, non so se poi hai risolto ma vedo solo ora questa discussione.
Vedo nella tua firma un elenco di GS.
Se con "conosco i boxer" si intendono quei GS, tieni presente che la R si' ha un boxer, ma pesa molto meno dei GS e probabilmente ha masse volaniche inferiori (ma questo dipende dalla specifica moto con cui la confronti).
Come principio generale i GS privilegiano la fluidità di marcia e la R la sportività. Pur non apparendo supersportiva, ho conosciuto un istruttore di guida che la usava per i corsi in pista.
A livello di "feeling" è voluto progettualmente che si senta di piu' il freno motore e anche pero' che abbia una accelerazione un po' piu' bruciante. Di questo ce se ne accorge solo con una guida sportiva un po' spinta ma a me che salto dal GS alla R in continuo, balza molto all'occhio (ma le mie sono di due generazioni diverse).
Poi credo anch'io che alzare il minimo aiuti a ridurre l'effetto.
Andrebbe anche capito bene di che anno è la moto. Se è della stessa generazione della mia potrebbe aggiungersi il problema dello smorzatore nel cambio. Si esauriva subito (per essere precisi si rompeva il supporto della molla) creando un ulteriore gioco nella trasmissione che amplifica quella sensazione nelle transizioni tra accelerata e rilascio.
Sono certo che tu sia piu' esperto di me ma ogni modello è una storia a sè.
Ultima modifica di Brein secondo; 03-01-2023 a 12:28
|