Quote:
Originariamente inviata da GTO
Quando scrivete dati di vendita in Italia e nel mondo di un'azienda, questi numeri davvero influiscono sulla VOSTRA scelta di acquisto di UNA singola moto?
|
Mi pare che tu inverta i fattori in gioco: non sono i dati di vendita che influenzano le decisione dei possibili acquirenti, è la mancanza di clienti che determina dati di vendita desolanti. Sui forum è pieno di gente che decanta la grande tradizione di MG, la storia gloriosa (risalente peraltro a 70 anni fa!), il prestigio del marchio ma poi i clienti comprano Benelli cinesi a carrettate e le Guzzi le snobbano. C'è solo un modo per riconquistare i clienti, disegnare e produrre modelli moderni, interessanti, venduti al giusto prezzo.
Se Ducati è diventata quella che è oggi è perchè la proprietà ha investito negli anni dosi massicce di denaro in ricerca e sviluppo, in controllo qualità, in marketing, in reti di assistenza più efficienti, in innovazione; Guzzi ancora deve prendere quella strada ma l'impressione che io ho è che il gruppo Piaggio non sia ancora determinata ad investire pesantemente sul marchio, si accontenta di fare un passetto per volta senza porsi obiettivi troppo ambiziosi.