c'e' pure da dire che conta anche l'immagine della marca. Da bmw o da guzzi nessuno si aspetta prestazioni da primato, mentre da ducati o ktm se non ci sono i cavalloni il pubblico potenziale storce il naso. Questo conta nelle scelte.
Per tornare alla annosa questione della potenza, coppia, se basta se non basta....io ricordo il mio bandit 1200 ad aria /olio un motore che di coppia ne dava a badilate. Dichiarava 100 cv anche se erano facilmente ottenibili fino a 130 sempplicemente stappandolo.
Ebbene, mio frattello paolopoco tempo dopo compro' il 1250 sempre bandit, con motore totalment diverso, acqua, cambio a 6 marce, iniezione etc.
Mi pare dichiarasse ugualmente 100cv, ebbene , chiunque lo abbia provato sa che fino ai 7000 giri era dotato di una forza talmente erculea che poteva essere monomarcia, e probabilmente non sfigurerebbe a conffronto con nessuno di quei motori modernissimi da 170 cv che giocoforza devono avere un po' di coperta corta per quanto formidabili. Quello non allungava, ma fino ai 7000-7500 era un toro scatenato.