Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2022, 13:07   #69
raello
Mukkista doc

L'avatar di raello

ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Lasciando stare la piega più o meno politica che ha preso il thread, e non era il mio scopo, volevo solo ribadire di essere contento di vedere, in un giorno festivo, non feriale, in giro qualche vecchia signora per Milano.
Personalmente non ho comprato la mia R100RT del 1980 6 anni fa (moto che poi ho modificato esteticamente a mio gusto, e per cui pago tutta l’assicurazione senza sconti, e per cui non otterrei mai nessun tipo di CRS/targa ora/ecc …, ma non mi interessa, e non l’ho presa per questo) per usarla come commuter quotidiano, ma solo per farci qualche giretto, e magari qualche scappata in centro a Milano, ma solo nei week end. Tra l’altro, almeno secondo me, un mezzo di 40 e passa anni fa sarebbe poco pratico tutti i giorni nel traffico di oggi, se paragonato con qualcosa di più moderno, ma magari vecchio comunque di 15/20 anni. Che poi si possa fare, è un altro conto, ma la stragrande maggioranza dei motociclisti e scooteristi di oggi sbaglierebbe una cambiata ogni 3 su una storica, e rimarrebbe basito da frenata, sospensioni, durezza dei comandi, ecc … le moto d’epoca non sono per tutti, perché quando le guidi i decenni di differenza rispetto alle più o meno moderne si sentono tutti, e farlo tutti i giorni, magari in città, beh, non è la soluzione più intelligente del mondo, pur risparmiando su bollo ed assicurazione.
Un pochino diverso il tema dei mezzi con 15/20 anni, sempre secondo me: se usi un SH tutti i giorni, allora ci sta che quando diventa “vecchio” lo devi cambiare. Se ne sei innamorato perché hai dei ricordi legati al veicolo in questione, lo tieni in garage, ma per girare ti compri qualcosa d’altro (che poi è la storia di chi ha ancora la sua vespa di quando era “giovane”, ha fatto così, mica l’ha usata all day long negli ultimi 35 anni). Lo stesso vale per l’auto, o per la moto che usi quotidianamente. Ripeto: sono due cose diverse. E quanti sono quelli che invece si comprano la vespa 2T dell’84 per usarla tutti i giorni facendo i furbetti? Pochi/pochissimi, e di questi il 99,999% se ne libererebbe dopo 1 settimana per le motivazioni di cui ho detto prima.
Buon Natale a tutti!
Ciao
R.