Discussione: Reperibilità ricambi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2022, 10:56   #13
ciriola
infante Mukkista

ubicazione: Francia
predefinito Consigli per gli acquisti

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
esatto
a mio personale parere (chiaramente) è una moto che non soffre di problematiche particolari e ti consente di programmarne l'acquisto per un utilizzo finalizzato a percorrenze "importanti"
Ieri sono stato di nuovo dal concessionario per "discutere" e far vedere bene la mia motina (Fantic Caba Rally). Mentre la guardavano mi hanno ridato le chiavi della K1300GT blu e mi sono fatto un giro un po' più "corposo", visto che avevano anche cambiato le gomme nel frattempo. Ho voluto provarla senza la zavorra delle borse, come se facessi un giretto della domenica per divertirmi un po'; ovvero quello che normalmente moto del genere non sono adatte a fare.
E... Che moto!

Si sente davvero TANTO che è una GT trapiantata su un telaio ed un motore fatti anche per la sportiva e la naked. Rispetto alla S perde un qualcosina (ma poco) in agilità, vero. Ma mentre ho trovato la S una sport tourer poco agile ed adatta solo a curvoni larghi, per essere una gran turismo la GT è una libellula tra le curve! Si confrontava con la ZZR, la Pan Europ e la FJR 1300 che sono dei panzer a confronto. Inoltre, senza le borse laterali, è anche una moto relativamente stretta che ti permette di passar bene tra le macchine, avendo gli specchietti ripiegabili ed alti. La 1200 RT invece, per fare un esempio, larga è e larga rimane (infatti quelle usate le trovi quasi tutte con gli specchi graffiati!); il baricentro basso poi aiuta tanto a non sentire molto il peso a basse velocità.

Insomma, col manubrio basso e senza borse è quasi una sport tourer, è decente da usare in città, con le valige ed il parabrezza su è comodissima (cosa che le sport tourer si sognano) ed in due il passeggero sta un pascià... Ho provato anche 20 Km di autostrada e, per me che non ho mai avuto moto di questo genere (sempre naked, motardoni e stradali) è un comfort incredibile. A 180 di tachimetro avevo un po' d'aria sulla parte alta del casco e sulla parte esterna delle spalle, ma giusto un pochino... Per il resto avevo il casco aperto a Dicembre (10 gradi), chiappe e mani al caldo, cruise control attivo e stavo come un RE. SPAZIALE!

E che motore! Perderà anche 15 cavalli rispetto a quello della S ma li perde "lassù" oltre gli 8000 giri. Nell'uso normale è corposo ai bassi ed allunga come un dannato fino a quando la patente ti chiede di mollare, per il suo bene... E' corposo ma non noioso e con un finale un tantino più aperto (la S l'avevo provata con l'akrapovich) ricordo che aveva anche un bel suono, cosi' soffia un po' tanto per i miei gusti.
Insomma una VERA Gran Turismo SPORT!

Due cose:
  • il parabrezza opacizzato DEVO cambiarlo, non ci si vede una mazza e di notte secondo me è anche pericoloso. Stavo pensando di prendere la versione alta, essendo io alto 1.85 m. Opinioni?
  • Guidando "allegro" ho letto 6.1 l/100Km negli 80 km che ho fatto, tra misto, città ed autostrada. Possibile che consumi cosi' POCO? O il computer di bordo è molto ottimista?? Con il serbatoio da 25 l fanno quasi 400 Km di autonomia???

Ciao a tutti e grazie sempre per le risposte. Magari potremmo cambiare il titolo del post che ha deviato dai ricambi a "consigli per gli acquisti del K1300 GT"??
ciriola non è in linea   Rispondi quotando