Non proprio, il riconoscimento vocale funziona anche senza rete per tutte le attività "Basic", incluse le telefonate. Questo, perfino il mio Nokia N 82 del 2007 era in grado di farlo, come pure già lo usavo come navigatore in moto.
Per impostare l'iPhone in questo modalità, era sufficiente disattivare SIRI, cosa che agli albori di questo sistema ho fatto tantissime volte dato che la qualità/copertura della linea dati italiana dei tempi (non che adesso sia uno splendore), impediva a SIRI di funzionare correttamente. Sempre per questo motivo, evito WIND e parenti.
Questo si può fare però, solo se possiedi un iPhone di vecchia generazione o non aggiornato.
Infatti, da iOS 15 in poi è stata introdotto "Siri Offline" e tutte le attività di cui sopra, possono essere elaborate all'interno del cellulare. Mi risulta che sia l'unico sistema di riconoscimento vocale che sia dotato questa funzionalità, correggetemi se sbaglio.
Peccato che non ci sia verso di farlo funzionare in Italiano, o almeno, per ora non ci sono riuscito (non che mi ci sia impegnato granchè).
https://br.atsit.in/it/?p=27403
Se SIRI vi funziona a tratti, potrebbe esserci un altro motivo e cioè che il cellulare automaticamente trova una rete 5G e come da impostazioni, prova a collegarvisi. Quando questo succede però, se il vostro contratto non prevede il 5G, in cellulare non naviga e SIRI non funziona.
Nel caso, potete bloccare su 4G il cellulare (impostazioni -> cellulare -> opzioni dati cellulare)