Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2022, 10:08   #15
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
Messaggi: 67
predefinito

Le prove della revisione cambiano spesso e sono diverse in base al tipo di motore: 2T, 4T, Euro 0, 1, 2, 3, 4, ecc.

Qualche anno fa addirittura si doveva guidare sui rulli per un paio di minuti a una certa velocità, non ricordo se per controllare il rumore, i gas di scarico, o ambedue.

Se la moto è Euro 1, è facile che passi i test anche senza catalizzatore, basta che sia carburata leggermente magra. Il valore principe è il CO, ma vedono anche tutti gli altri, inclusi Nox, HC, CO2, ecc. Addirittura se c'è troppo ossigeno sanno che c'è un foro nello scarico, da cui entra aria.

In ogni caso la prova che è necessario superare, perché collegati con telecamera, è la frenata. Per tutto il resto una soluzione si trova. Se siete esseri umani, immagino lo siate, potete visitare i vari centri revisione, parlare con gli operatori addetti e scegliere quello che vi sembrerà meno severo. Poi diventate clienti fissi e vedrete che saranno sempre meno severi. Se invece siete dei fulminati impazienti asociali, vi prego continuate a chiedere sui forum, perché noi ovviamente possiamo esservi di grande aiuto, da dove siamo. E soprattutto non eseguiamo i test in prima persona.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando