@asalm Sono moto decisamente diverse, la SX più facile e compatta, la H2 più "moto", decisamente più pesante (soprattutto nelle manovre da fermo) ma con un motore che fa sembrare "rotto" quello della SX. Inoltre non vibra ed ha una erogazione e progressione fantastiche.
A livello dinamico la SX è più intuitiva e immediata, la H2 non si concede subito, pretende di essere corteggiata e capita ma in cambio, una volta assimilata, ti dà tanto gusto e sicurezza, più della SX che comunque rimane una ottima sport touring.
Il passeggero se la cava meglio sulla H2, ma la differenza non è abissale, d'altronde basta osservare le due moto per capirlo. Nessuna delle due è fatta per coccolarlo nel turismo a medio e lungo raggio, per fare ciò preferisco le maxi enduro che ho a casa (GS in primis). Ma i gusti non si discutono e se il secondo ama questo genere di moto, non rimarrà deluso.
La posizione di guida è abbastanza diversa, la H2 decisamente più caricata sull'anteriore ed io che sono assuefatto al comfort delle maxi enduro, ho trovato un buon compromesso montando i riser rialzati di circa 3 cm. Ho anche già ordinato il kit manubrio naked della ABM che, al netto della bruttezza, dovrebbe risolvere definitivamente il problema (+9 cm in altezza).
In questo senso la SX è decisamente più comoda con dei bei semi manubri ben rialzati ed aperti, secondo me quasi perfetti.
Le selle sono un po' più comode sulla H2 ma parliamo di differenze minime perchè l'ultima versione della SX ne monta di ottima imbottitura. Infatti su nessuna delle due ho sentito l'esigenza di cambiarle.
Calore percepito molto simile, forse leggermente superiore sulla H2 (lato destro del motore) ma comunque lontano dall'essere fastidioso in estate.
Vibrazioni, come già accennato prima, assenti sulla H2, un po' presenti sulla SX ai medi ed alti. Io che faccio fatica a sopportarle ho trovato il paradiso sulla compressa.
Consumi incredibilmente simili nell'uso disimpegnato...destinati a salire parecchio sulla H2 quando si sfrutta la cavalleria (se ci si riesce

).
Sospensioni, molto buone quelle della SX (direi ottime nel rapporto qualità prezzo), fantastiche le semi attive della H2 che sanno essere incredibilmente soffici sulle buche e rigorose quando ci si lascia prendere la mano.
Concludendo, la SX la ritengo una bellissima sport touring, la H2 una moto unica e irraggiungibile per la concorrenza per contenuti tecnici e fascino e con un motore incredibile. Spero che prima o poi si decidano a fare una Versys H2

Ciao!!!