Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2022, 19:35   #45
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

STEP 5: La prova

Primo giro su strada di circa 150 km... mi ha sbacchettato un paio di volte in accelerazione poi l'effetto è scomparso... mi son dovuto resettare un attimo perchè ormai mi ero abituato al fatto che in staccata non cedessero più di tanto... ora invece sulle frenate decise l'anteriore affonda di circa 10 cm e poi si ferma e difficilmente va oltre.
La taratura che avevo chiesto è perfetta... scorrevole e morbida, soprattutto in considerazione del fatto che i registri sono completamente aperti sia in estensione che in compressione e quindi ancora regolabili. Aspetto di provarla per bene il giorno seguente prima di modificare....

Secondo giro on off con tratti di fuoristrada caratterizzati da pietre piantate e smosse, fondo duro e pendenze anche elevate (qualche mula di montanga)... la forcella ha smesso completamente di sbacchettare, copia perfettamente i grossi sassi anche a basse velocità e non arriva mai a "pacco" anche nelle buche più marcate... scomparsi i Tok e Tak. Il posteriore lavora in perfetta armonia con l'anteriore e ha smesso di saltellare perdendo aderenza
Su asfalto guidato da destra sinistra destra l'assetto non si scompone, rimane comunque una moto agile e precisa, continua sempre a cedere un pochino per cui stamattina ho cominciato a chiudere la compressione di 8 click.

La fortuna è stata che ci fosse nel giro on off di circa 300 km anche Daniele con cui ci siamo scambiati le moto sia in off che in strada... e questo ha consentito con il sedere ancora caldo delle mie tarature di provare quelle più rigide della sua e viceversa, traendo considerazioni reciproche sui relativi assetti. Lui monta le Andreani da 230 all'anteriore che trovo quasi perfette per uso stradale, ma troppo secche per l'off.

Ho aggiunto 2 valvoline da 12 euro per lo spurgo rapido dell'aria: dopo una giornata di off intenso la pressione interna sale moltissimo variando notevolmente la risposta dell'idraulica... a fine giornata o anche nel corso della stessa basta tenere leggermente alzato l'anteriore per fare estendere quasi al massimo gli steli e premere per un secondo il tappino in modo tale da sfiatare l'eccesso di pressione. Si può fare ovviamente agendo sulla vite originale con un cacciavite... per 12 euro penso che la comodità valga assolutamente.

In conclusione... le Kayaba di serie sono facilmente settabili e modificabili a proprio piacimento e portafoglio. A voi la scelta su come intervenire e quanto spendere.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando