Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2022, 22:24   #8
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.069
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
...
Non sono piu sicuro della qualità jap.Mito forse duro a morire.

Magari la Fotty è ' meglio 'perchè conce/costruita quando ' si stava peggio' ?
In linea generale credo che si, in effetti, le moto costruite fino a 10/12 anni avessero raggiunto un equilibrio ottimale tra affidabilità\qualità dei componenti\costo di acquisto.

Ricordo ancora la recensione di Motociclismo in cui aprirono il motore del supertenerè 1200 di Davide Biga con 90k km fatti in poco meno di 2 anni per il suo giro del mondo: tutto perfetto, compreso le tolleranze iniziali con moto appena uscita di fabbrica... una lampadina fulminata e basta.

Ho amico con 990 a 70K senza alcun prb.
Altro amico con T7 preso online appena uscito con oltre 35K solo di motorally e fuoristrada, anche lui senza prb.

L'affidabilità è data anche dalla conoscenza dei difetti riscontrati e delle soluzioni... se solo si pensa a quanto si scrivesse qui sull' F800gs ai primi tempi... capito quali sono i punti deboli di una moto, li previeni sostituendo preventivamente o tenendoti in casa i particolari che potrebbero saltare.... vedi il modulatore che ho cambiato io ieri. Moto ferma da 2 anni in garage... accesa sporadicamente ogni 3 mesi... fatto cambio olio\filtri... messo benzina e controllato livelli e pastiglie è pronta per un long raid.

E' cambiata anche molto l'utenza... una volta alla moto ti affezzionavi, ci mettevi mano, ci facevi upgrade... ora invece si tiene l'ultimo modello per 2/3 anni al massimo... appena si accende una spia non puoi metterci mano e tocca inesorabilmente rivolgersi alla diagnostica del concessionario o del proprio meccanico.

E in questo caso Ktm è stata una delle case più prolifiche... basta vedere l'evoluzione del 1090\1190\1290 o anche dello stesso 790 (tanto atteso bic parallelo) durato 1 anno e mezzo e poi tramutato in 890.

Beh... prova a metterci mano o prevedere cosa potrebbe rompersi in un viaggio fuori Europa e senza assistenza dedicata... ridebywire... abs cornering... mappature settabili elettronicamente a piacere... pompe benzina infrattate sotto il motore... pompe frizioni e attuatori.

Non per niente motori come il 950 a carburatori o il 990 a iniezione mantengono quotazioni alte per via della semplicità e facilità di riparazione\sostituzione di alcuni componenti.

Oggi le case limano su tutti i componenti, da quelli elettronici fino alla cromatura di bulloni e raggi come da te riscontrato su AT, o le plastiche quasi sempre made in Italy... e il risultato finale non può che essere un prodotto che nasce già con un' "obsolescenza programmata" sia estetica (tanto esce il nuovo modello l'anno prossimo) sia meccanico\funzionale... (tanto al tagliando dei 30/40k il cliente non è detto che ci arrivi).
L'importante è che il nuovo abbia il tft migliore del precedente, il controllo di trazione meno invasivo, il settaggio delle sospensioni in 25 modalità via app, il cruise control, il radar ante e retro e la chiave che non devi mettere nel quadro. Basta tenerla in tasca insieme alla carta di credito.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando