Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2022, 10:12   #8
Unknown
Guest

predefinito Primi freddi ... non parte più...

La Durata dipende dall’uso che ne fai, frequenti accensioni non aiutano (uso in città), in ogni caso solitamente 3/5 anni li fanno se non di più…

Io personalmente in inverno quando non la uso la tengo collegata all’optimate 4 che funziona da Dio fino a completamento del ciclo di carica…appena vedo che ha concluso (cioè quando non consegna più corrente) se so che non devo usarla gli faccio continuare i cicli…fino a che non devo usare la moto…in questo modo l’ultima batteria una Exide mi è durata 7 anni usando la moto con una media di 7/8000 km annui…

Penso che la tua batteria sia ancora buona, ma un tester ti dirà lo stato reale da ferma e in accensione per vedere se l’alternatore fa il suo lavoro…quindi col tester secondo me (20€ da qualsiasi ferramenta) devi fare due prove da spenta e con moto accesa…

Ad oggi vogliono vendere a tutti i costi le batterie al litio…più leggere ma costose e che richiedono dei mantenitori specifici…Poi non credo ci sia un peggioramento nella produzione di quelle “tradizionali” ma ho riscontrato una certa difficoltà di reperimento delle stesse da diversi rivenditori…al momento da 1 anno circa ho montato una Motobatt da 22 ampere e mi trovo bene (15 gg per farla arrivare dal rivenditore 120€ circa)…il montaggio è un po’ rognoso perché I morsetti sono differenti ma ha decisamente più spunto nelle partenze da freddo…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Unknown; 05-12-2022 a 14:31
  Rispondi quotando