Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-2022, 20:50   #2185
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

Ci sono diverse possibilità,

credo sia giusto essere onesti, BC offre molte possibilità e funzioni, e un livello di personalizzazione molto elevato, ma è macchinoso e poco intuitivo, certo lo di può imparare, io lo usai per un anno e mezzo ma alla fine l'ho abbandonato, di principio, resta alla fine una applicazione installata su un PC, e per i motivi che ti ho già spiegato, a me non va bene,

quindi per le mie necessità, l'alternativa più comoda è una WebApp:
la puoi eseguire ovunque, anche su cellulare o tablet quando sei i giro e vuoi modificare qualcosa, non installi nulla non ci sono problemi hardware...

terminato il pistolotto iniziale... iniziamo premettendo che queste sono le mie esperienze, quindi c'è sicuramente dell'altro in giro,

*Kurviger (app. Web)*
indubbiamente una buona applicazione, relativamente facile da usare, ulteriormente migliorata, è utilizzabile liberamente con un set di funzioni avanzate utilizzabili solo dopo sottoscrizione (credo annuale),
esporta nei maggiori formati compatibili con i navigatori, leggermente macchinosa,

*MyDrive (app. Web di TomTom)*
molto basica ma semplice da utilizzare, click da dove vuoi iniziare, click ad ogni punto di passaggio, e crea i famosi Waypoint, correggi il percorso semplicemente trascinando la linea,
esporta solo in gpx, ma lo per Zumo è ok,
ma non permette una catalogazione dei percorsi, hai tutto insieme,

*Mappite (app. Web di GSpeed)*
apparentemente sembra molto basica, ma è solo apparenza ed è molto semplice da usare, è quella che uso abitualmente, anche questa segue il concetto "clicca e vai", trascina il percorso sulla strada che vuoi percorrere, se vuoi inserire o eliminare punti prima o dopo, tasto desto sul WP interessato e scegli dal menu popup, hai tempi e km intermedi e totali..
Punto forte è la possibilità di esportare i gpx scegliendo si o no per traccia, WP, SP..
può condividere il percorso con GMap (occio ai limiti di GMap: 8 punti) e Whatsapp...
non ultimo il fatto che lo sviluppatore è un utente di QDE, è anche possibile sostenere lo sviluppo con un piccolo contributo

Io ti suggerisco quest'ultimo, provalo, sono convinto che in un paio di ore stai già marciando alla grande,

se non ti è chiaro qualche cosa, trovi su Youtube un'ottima guida, altrimenti chiedi pure.

*Trasferimento allo Zumo*
(questo è come faccio io)
una volta che hai il file gpx, lo carichi su Google Drive in una cartella predefinita (es: Percorsi, ovviamente puoi strutturare anche in sotto cartelle es: Lombardia, Liguria, Toscana..), da qui direttamente dal cellulare sfogliando le cartelle, scegli il file, premi i 3 punti e lo invii al Garmin Drive, finito !
In pratica Google Drive ti fa da archivio dello Zumo,
io poi, una volta che il percorso l'ho fatto, lo elimino dallo Zumo (tanto ho la copia in cloud) e così mi tengo lo Zumo sempre bello pulito e veloce.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk