Discussione: RADAR sulle moto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2022, 09:46   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.583
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Stessa identica cosa (su 4 ruote) con il lane assist e la gente che si lamenta che è invasivo: se metti la freccia quando cambi corsia non si attiva, ovviamente
Di recente ho avuto l'occasione di provare alcuni ADAS di due auto negli USA, una Toyota Corolla e una VW Passat e ho scoperto con una certa sorpresa che essi possono essere molto diversi da un'auto all'altra.

Sulla Corolla l'assistente di corsia era molto efficace e preciso, tando che volendo era possibile mollare il volante e l'auto manteneva la corsia da sola. Così facendo, dopo qualche decina di secondi il sistema si disinseriva, perché sentiva che il volante non era controllato, ma bastava tenere anche un solo dito appoggiato su una razza per evitare ogni problema.
Stessa cosa per il regolatore adattivo di velocità, era eccellente e gestiva anche l'arresto e la ripartenza.

Ben diversa la situazione sulla Passat, dove l'assistente di corsia era talmente fiacco, da essere sostanzialmente inutile - "bucava" la striscia tratteggiata se l'auto non era quasi perfettamente allineata all'asse della corsia - mentre il regolatore di velocità non gestiva la frenata al di sotto dei 10-15 mph, con la scomoda necessità di dover riattivare il sistema dopo ogni arresto o forte rallentamento.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000XR - Silence S01+
Wotan non è in linea   Rispondi quotando