ascolta, ho attualmente una F750gs ed una R ninet Racer. Ho avuto una R1200R LC ed una R1200RS LC. Un pò queste moto le conosco ed il mio uso è esattamente il tuo, giretti domenicali.
Bene ti dico senza esitazioni che la moto più divertente da guidare di queste è la F750GS che ha un motore portentoso in basso. E' vero che in manovra è pesantuccia più delle boxer ma non della F850 che ha pure la ruota da ventuno che tu, abituato alla 17, patiresti. Fra l'altro la 750GS superaccessoriata ha un prezzo sempre sensibilmente inferiore alla AT (e anche giustamente).
Se proprio invece vuoi un boxer rinnovo il suggerimento, vai da un concessionario BMW che abbia una Racer (ne trovi con 2000km) e ti fai mettere da lui stesso con pezzi originali piastra di sterzo e manubrio della Pure. Fine dei giochi.
Spesa per una 2018-2020 così configurata (diventa una Pure, monoposto e con contagiri) circa 11000€, risparmio rispetto ad una 'vera' Pure minimo minimo tremila euro a parità di annata e chilometri.
PS sennò se vuoi la mia Racer con tantissime e costosissime belle cosine sopra me ne offri 20000 e trattiamo