Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
Black,approfitto che sei in trasferta  due domande:
1) il tizio non toccante sai quanto è alto?
2) il quicks del 900 GT come va? ci sto capendo niente ,per alcuni solo agli alti,per altri perfetto e poi anche quelli dell ' inutile aggeggio
|
Bah, non so quanto è alto il Bert, ma io parlavo in generale... ho visto più di uno montare sulla 1200 GT e arrivare di punta (il che è malissimo, perchè il "piano perfetto" della Concessionaria nella vita reale non lo troverai mai...), e poi montare sulla 900GT e mettere i piedi a terra di "mezza pianta", che può andare bene al 99%.
Ma più di una volta poi hanno scelto e comprato la moto che era assolutamente "fuori portata", per altezza o peso (della moto) rispetto alla fisicità dell'individuo (per poca altezza, età, o altro), che però si era incaponito "perchè quella gli piaceva tantissimo"...
Esperienza vissuta come "spettatore" nel tempo: un tizio si era "impuntato" sulla Rally Pro "perchè è più figa, con i raggi e le ruote tassellate mi fa sangue, anche se io non faccio OffRoad perchè non sono capace", e una Rally Pro si comprò, toccando di sole punte sul piano perfetto dello Showroom del Salone (con sella in posizione bassa); dopo 4 mesi d'uso e 5 cadute in parcheggio/sosta/manovra ha venduto la Rally Pro (rimettendoci una cifra, come è ovvio) "perchè non me la godevo, mi sentivo sempre insicuro, mi stava passando la voglia di andare in moto..." e la sostituì con una 900 GTPro (stessa moto praticamente, ma con ruote in lega, anteriore da 19 e soprattutto più bassa di 3 cm), vive felicissimo e ora si gode la Tiger 900 GT Pro con grande soddisfazione (come mi ha detto più volte).
E la stessa cosa si può dire pari pari tra Tiger 900 GT Pro e Tiger 1200 GT Pro (nel 1200 si aggiunge pure un po' di peso, ma non sono chili che fanno differenza, ora tra i due modelli. Invece tra il 900 e il 1200 precedente sì, c'erano circa 40 kg a sfavore, ma soprattutto un baricentro più alto, e la differenza era avvertibile, fin da essere "ingestibile" per uno che non toccava agevolmente a terra, o fisicamente era "sotto la media" per motivi vari - età, costituzione fisica, acciacchi vari, ecc ecc)
il quicks montato di serie nelle versioni PRO del Tiger 900, provato ripetutamente in vari esemplari guidati più volte via via fin dalla apparizione sul mercato, per me è molto buono, e a qualsiasi regime (solo nel seconda>prima>seconda non lo uso se ho meno di 3.000 giri, in marcia singhiozzata nel traffico davanti alle scuole). Certo, nei primissimi km di rodaggio (diciamo il primo pieno serbatoio) lo uso con accortezza sotto i 3.000 giri, poi non mi faccio remore e lo uso sempre (con un minimo di "piede" sotto i 2.500 giri, nel traffico, ma questi sono normali "messaggi" che la moto manda al suo Pilota, e se non è un cane e ha un minimo di sensibilità adotta le appropriate "risposte"...)
Per me "mai più senza": e non solo per la comodità nell'uso (eviti di usare la mano sx per 10.000 volte durante una giornata di guida in montagna) ma per alcuni può essere un "plus" anche per la sicurezza: poter scalare in rapida successione più di una marcia inclinati in una curva che "stringe" - su strada sconosciuta presa troppo allegramente "in fiducia" - senza preoccuparsi di modulare il rilascio della frizione ed eseguire il perfetto richiamo del gas nella immissione della marcia più bassa (magari col freno in mano...), oppure dover "gettare le ancore" e togliere in rapidissima successione 4 marce in 15 metri per il cretino che esce dallo stop, evitarlo, e ridare gas con la marcia giusta urlando "stronzoooooooo!!!" ... non ha prezzo!!!
Tanto che quando mi capita di guidare una moto moderna sprovvista di quicks, ho una automatica smorfia di insoddisfazione... in sella alle Obso invece non ho questo "problema", perchè ho un approccio mentale (e di guida) completamente diverso.