Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2022, 13:59   #17
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Ciao, io ho i Motoairbag V2 Plus, li avevo comprati appena erano usciti. E' uno smanicato da portare sopra la giacca, particolarmente spesso ed ingombrante. Ovviamente, il fatto di portarlo SOPRA la giacca è sensibilmente aggravante al caldo ed al peso. I modelli più recenti, V4 sopratutto, sono molto più leggeri, e d'estate possono essere indossati al posto della giacca. Quindi, la traspirazione migliora molto.
Io ho una RT, e due giubbotti stanno, sistemati con un pò di accortezza, nel baule posteriore. Se sono in viaggio scarico, e mi fermo a visitare, caschi nelle borse laterali, airbag nel baule. Eventualmente lego le giacche sulla sella. Ora sto valutando l'upgrade al V4.
Riguardo al caldo, è vero che avere un giubbotto in più diminuisce il passaggio d'aria, ma credo peggiori meno di quanto pensi. Due o tre anni fa, scendendo verso Alberobello d'estate, in autostrada vicino Foggia il termometro marcava 42°. Ogni autogrill ci fermavamo a bagnarci per rinfrescare. Tenevo la visiera del casco chiusa, perchè se aprivo un filo l'aria calda mi faceva gli occhi alla coque.
In condizioni del genere, avere o non avere l'airbag cambia nulla.
Se invece... [TOCCATEVI], indossarlo cambia eccome.
Quando ho scelto l'airbag, la considerazione principale è stata il meccanismo di apertura, meccanico od elettronico.
Valuto che a tutt'oggi la meccanica possa dare in generale migliori garanzie di affidabilità rispetto all'elettronico, anche dipendenti dall'uso (e se mi dimentico di caricarlo?), e quindi ho preferito il primo. Per lo stesso motivo per cui non voglio un cambio elettroattuato sulla bicicletta.
Non è bibbia, è solo il mio modo di vedere, può essere sbagliato, può essere giusto.