Discussione: Che gomme montate??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2022, 15:38   #1797
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Che gomme montate??

Non ne dubito, sono gomme sì sportive ma per un utilizzo prevalentemente stradale, non sono esigenti come gomme più estreme tipo le SS TT o le D212 che per dare il massimo hanno bisogno di lavorare ( e essere tenute) a temperature di esercizio più elevate.

Ciò nonostante, quando fa freddo davvero è molto probabile che una gomma touring o una come la Mutant, ottimizzata proprio per un range di temperature più basse, riesca ad offrire un grip superiore anche ad una sportiva stradale, a meno appunto di essere capaci di tenerla sempre “in temperatura”… e per quelle gomme tenerla in temperature non significa appoggiarci la mano e sentirla tiepida, deve proprio essere calda! [emoji6]

Inoltre c’è un altro effetto collaterale dell’utilizzo di una gomma sportiva nella stagione fredda, l’ho sperimentato personalmente, e riguarda il consumo: proprio per il fatto che la gomma si trova, per forza di cose, spesso fuori dalla sua temperatura ideale, il posteriore tende a subire dei micro strappi e a consumarsi prima di quanto farebbe nella stagione estiva.
Con un M9RR ho avuto una percorrenza di 3300 km in inverno, un buon 25% in meno che in estate, e perdipiù andando a ritmi più blandi… ho capito quindi che per me non ne vale la pena… per me [emoji6]

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 29-11-2022 a 15:49
gonfia non è in linea   Rispondi quotando