@EtaBeta69 > Grazie ! (come detto in precedenza... mi son messo nei panni di chi avesse voluto intraprendere l'impresa...) > certo... un po di manualità ci vuole....
.
@alebsoio
Una volta smontato la parte in plastica portaled (quella con lo stemmino BMW... per intenderci) troverete un cavo (inguainato con una sorta di tela nera) che termina con un connettore nero "chiuso" da un tappo (per evitare che possa prendere umidità).
Questo connettore (sono due cavi, MARRONE e GRIGIO, il grigio è il +12v) è collegato al "bocchettone" sotto sella passeggero...
Ovviamente prima di "muovermi" ho fatto le opportune verifiche col tester sia di continuità che di tensione...... e solo dopo ho tagliato questo connettore per collegare quello del tutorial...
.
Come già detto... nessuno vi obbliga a collegare un connettore maschio-femmina (che vi consiglio però di rendere impermeabile).... ma potete anche collegare i fili tra loro col nastro isolante...
.
Magari... ecco... per andare sul sicuro.... quando avete la barraled a disposizione, con i fili spellati.... collegatela in modo "volante" al cavo del bauletto (quello che avrete tagliato) e a quadro acceso provate a premere il freno.... se si accende... avrete "confermato" la polarità del +12v.
.
Ad ogni modo.. se avete domande... non esitate... avendo sviscerato il caso... posso seguirvi ad occhi chiusi...
.
Ah... sotto lo schienalino del passeggero c'è un altro cavo (stesso connettore) che serve (sempre in optional... maledetti.....) a dotare di riscaldamento lo schienalino stesso.... Almeno nel mio caso c'era....
lamps