Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2022, 12:16   #220
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Dissento. Utilizzare un olio diverso dal 5w e' sbagliato, la prima cifra indica il livello di scorrevolezza/fluidita' dell'olio a temperatura ambiente e il motore freddo, il 10w o a maggior ragione il 15w hanno indici di scorrevolezza piu'' bassi (meno fluidi) rispetto al 5w, questo vuol dire che, al momento dell'accensione del motore, quando la pompa inizia a pescare l'olio mandandolo in pressione nel circuito, un circuito dimensionato e studiato da progettisti e non lasciato al caso, in quel momento, i primi attimi il motore si trovera a girare "a secco" (e' vero che un velo d'olio rimane negli accoppiamenti, ma non e' un flusso continuo da circuito in pressione). Attimi in cui avviene il massimo attrito all'interno del motore. Piu' diminuiamo la viscosita' meno sara' questo tempo, o viceversa piu' alziamo questa viscosita' e piu' sara' questo tempo. Spesso ci si accorge del rumore del motore che appena messo in moto cambia.

Prendiamo i vari oli in circolazione e vediamo le schede, ad esempio liquimoly (Motul sono simili):

5w40
Densità a 15°C - 0,845 g/cm³
Viscosità a 40°C - 84,0 mm²/s
Viscosità a 100°C - 13,8 mm²/s

10w40
Densità a 15°C - 0,860 g/cm³
Viscosità a 40°C - 96,0 mm²/s
Viscosità a 100°C - 14,6 mm²/s

15w50 (40 non esiste)
Densità a 15°C - 0,870 g/cm³
Viscosità a 40°C - 140,0 mm²/s
Viscosità a 100°C - 18,3 mm²/s

Da motore freddo piu' si alza il primo numero viscosita' a 40°C e piu' si stressano gli organi nelle prime fasi di accensione, poi a regime, con motore caldo (10Km di percorrenza per arrivare all'equilibrio termico del motore con 4Lt di olio e raffreddamento a liquido) non ci sono grandi differenze, subentra il secondo numero a indicarci la specifica.

Su questo potrei essere daccordo con voi, un 50 potrebbe avere un suo perche' nei momenti piu' caldi della stagione una minore fluidita' potrebbe aiutare e ce ne accorgiamo dal cambio.

Di questo tipo ne ho trovato uno solo, un 5w50 jaso ma2 ma specifiche a freddo altissime: https://www.liqui-moly.com/it/it/atv...054.html#20737

5w50
Densità a 15°C - 0,85 g/cm³
Viscosità a 40°C - 105,0 mm²/s
Viscosità a 100°C - 17,3 mm²/s

Pippone a parte, i dati tecnici sono molto piu' complessi da leggere nelle schede dagli oli, mi aggiungo alle parole, che dice qualcuno qui prima di me: dissento dai produttori che non pubblicano le loro schede tecniche dei relativi oli.

Ho provato a spiegare il perche' dissento, poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole, ma meglio un 5w40 e cambiare ai regimi giusti, oppure verificare che non ci sia una frizione da regolare che utilizzare un olio diverso nelle specifiche a freddo.

Per me questo testo in cui ho provato a spiegarvi il dissento non e' una pippa mentale e' solo un utilizzo consapevole