Ciao Max, io invece autostrada ne faccio poca… diciamo che l’autostrada forse non è il loro terreno d’elezione, ti posso però dire che, pur essendo una gomma che privilegia l’agilità e dalla quale non è lecito aspettarsi il top della stabilità, io non le ho mai sentite “ballerine” o nervose sul dritto, a parte forse un pochino nelle prime centinaia di km.
Per converso, le curve ad alta velocità si fanno col pensiero, la moto curva con moltissima facilità
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Però Dunlop non le classifica come adatte alla RT:
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcyc...all_&vyom=2014
Ed in effetti, la carcassa è molto morbida tant'è che c'è chi consiglia di aumentare la pressione nelle stagione più calde, anche utilizzando moto ben più leggere della nostra:
|
Sul fatto che non siano presenti nella fitment chart propenderei per una svista, o qualche altra motivazione, ma non arriverei a dire che non sono adatte.
Una carcassa “morbida” per Dunlop è facilmente rigida almeno quanto quella delle gomme delle altre marche [emoji6], non a caso il buon Edo nel video evidenzia un limite delle Mutant” alle alte temperature con guida sportiva” e dice sì di alzare la pressione se fa caldo, ma dice anche che lui le stava utilizzando col posteriore a 2.5, cioè 4 decimi meno di quanto recita il libretto per quella moto! A 2.5 sicuramente il riscaldamento per deformazione e rotolamento può essere molto più intenso, e con una mescola ottimizzata per le basse temperature come quella delle Mutant può diventare troppo: aumentare la pressione riduce la deformazione della gomma e l’impronta a terra e limita il surriscaldamento.
E comunque dice di portarla sui 2.7, non sui 3.5!! [emoji23]
In ogni caso per guida sportiva nella stagione calda ci sono sicuramente gomme più adatte, che reggono meglio gli strapazzi che il peso e la coppia della nostra moto causano sulle gomme… infatti io ho detto che sono eccezionali in inverno
Io sotto l’RT tengo 2.3 ant. e 2.8 post per l’uso a solo… e vanno meravigliosamente bene!
Tapatalk