Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2022, 22:19   #84
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

io ho utilizzato wilbers su r1100s e R1200gs 2006: altro pianeta rispetto alle originali. Quando rimontai le originali per vendere il gs nel giro di prova alla prima curva mi sono trovato nella corsia opposta senza un perché.

Detto questo la risposta secca sugli avvallamenti/buche ravvicinate non lo elimini.

Come tutti sanno il telelever ha due caratteristiche principali:
- non ti fa percepire quello che succede sotto la gomma anteriore
- limita molto i trasferimenti ci carico in frenata che soprattutto in 2 a pieno carico aiuta parecchio.

Entrambe le caratteristiche aiutano i poco esperti ad andare mediamente più forte che non con forcelle tradizionali in quanto la moto non si muove e questo viene banalmente tradotto in “sono in sicurezza” e visto che i poco esperti stanno sempre molto entro i limiti di sicurezza della moto tutto torna. Con le forcelle basta poco per sentire la moto (giustamente) muoversi e se questi moviventi non vengono tradotti in “sta andando tutto bene” possono creare dubbi e paure ai meno esperti.

In pista il telelever… vabbè, lasciamo stare.

In definitiva visto che per strada non si corre il telelever ha più pregi che difetti.

Non ho mai provato moto turische con sospensioni elettroniche, ma non dubito che possano essere la quadra perfetta.

Nel frattempo rimango fedele ad ammortizzatori AM che posso settare secondo i miei gusti di guida… sia che la moto abbbia telelever o meno.

Ultima modifica di Profeta; 02-11-2022 a 22:23
Profeta non è in linea   Rispondi quotando