A me era capitato un paio di volte quando avevo la RS, che aveva il Keyless ma non la centralizzata, di partire con la chiave nella serratura del bauletto. Che è anche ben peggio. Un giorno sono stato "salvato" in autostrada da un ragazzo con un KTM che mi ha affiancato sbracciandosi, e che sorprendentemente mia moglie ha capito al volo (io avevo interpretato la sua gestualità come un complicato saluto tribale della massoneria austriaca). Le chiavi stavano scivolando fuori serratura. Se le avessi perse in autostrada, sarei stato @##*.
Da quel giorno, ho iniziato ad usare un vecchio gancio da skypass (Alta Badia '96... ah!, che bei tempi...), legato al gancio della cerniera della tasca ed alle chiavi.
Ora, con la centralizzata, la chiave entra in tasca del giubbotto uscendo di casa, e ne esce solo quando rientro.
In più, ho agganciato al portachiavi un etichetta con la scritta "Lost and Found? Please call +39335..." , ed anche uno Smartag GPS. Se dovessi perderla, almeno avrei fatto tutto il possibile per ritrovarla.