Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2022, 11:51   #33
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

I 159 cavalli del motore D16 sono testati al banco. I 186 della R da te citati sono dichiarati, all'albero e non alla ruota, e con una probabile buona dose di ottimismo.
Sullo stesso sito ho trovato solo la prova al banco della 1098 S, non della R, che tira fuori 141 cavalli alla ruota, che a casa mia son quasi venti in meno. Dubito che ci fossero venti cavalli di differenza fra la 1098 S e la 1098R.

Quanto alle prestazioni della prima F4, Motosprint la cronometrò a 281 orari effettivi, che erano un dato stupefacente per una 750 dell'epoca, sicuramente ottenuti anche grazie a una ottima aerodinamica. Se parli di “tenere la scia”, non mi ricordo ci fosse un seicentino giapponese capace di passare di slancio i 280 all'ora, ma magari ho poca memoria.
Se poi parliamo di girare in pista, ho fortissimi dubbi che con una R6 o un cbr600 del '98 si possa tenere il passo di una F4.

Tornando al progetto Desmosedici RR, che poi è quel che mi sta a cuore, la moto andava forte, molto forte, ma non era nemmeno quello il solo punto focale. Il fatto è che fu un miracolo poterla fare, e metterla in vendita a 60000€. Era davvero vicina alla moto da gara, ed aveva anche un ottimo grado di affidabilità: un francese ci girò buona parte del suo Paese, prima che gliela rubassero in Corsica, senza alcun problema, e con la sola manutenzione ordinaria, non mostruosamente onerosa. Prova a farlo con una Honda 213 da un quarto di milione…