Ricapitolando, se ho ben capito solo gli ULTIMI TOM TOM hanno questa possibilità di utilizzare le tracce gpx mentre versioni più datate non hanno questa novità, giusto?
Nel garmin (almeno il bmw motorrad 5) ti dà la possibilità di tenere "evidenziata" la traccia di un colore a tua scelta come appunto su una cartina cartacea si utilizzava un pennarello colorato e quindi navigare "a vista" e capendo a colpo d' occhio se e quando svoltare.
In più è possibile dal navigatore convertire la traccia in percorso (occorrono qualche minuto di pazienza per questa trasformazione) e quindi poter poi avere il percorso da navigare e quindi avere tutte le info di orario di arrivo, km rimanenti, tra quanti km la successiva svolta ecc.
Unica pecca è quello di dover ricordarsi di disabilitare il ricalcolo automatico perchè se dovessimo per errore o necessità uscire dalla traccia, il navigatore ricalcolerebbe una NUOVA strada che ti porterebbe direttamente all' arrivo (punto di fine traccia) e non il punto più vicino per ritornare sulla traccia. Quindi in caso di errore umano per essersi dormiti una svolta occorre tornare sulla traccia in autonomia (cosa facilissima togliendo magari un poco di zoom e vedere a occhio in che direzione andare per reincrociare la traccia appena lasciata).
|