Mah… io con i K in montagna non andavo mica male.
Però ora son vecchio, ho smesso.
Dette ‘ste due minchiate (la seconda manco tanto…

), la moto va un gran bene. Io ho avuto un 1200 e ho tuttora un 1300: 80000 chilometri con la prima, ad oggi 85000 con la seconda, e mai un problema grave.
Nonostante l'opinione generale sia opposta, io da sempre sostengo che il 1200 era qualitativamente superiore al 1300. Le sospensioni erano migliori, per esempio: meglio frenate in idraulica, più scorrevoli, e con regolazioni ESA nettamente più distinguibili. Sul 1300 l'ESA, per mia esperienza, è perfettamente inutile: la moto è più o meno sempre quella, mentre il 1200 in comfort era una poltrona da autostrada, in normal andava un gran bene dovunque, e in sport… era inutilizzabile per quanto era rigido.
Sul 1200 ho rifatto le sospensioni a 70000 più per sfizio che altro, visto che andavano ancora benissimo, mentre sul 1300 a 50000 me le sono trovate entrambe che pisciavano olio, e sono stato costretto.
Poi ho messo le Öhlins, e ho capito la differenza fra una sospensione che funziona e una minchiata col bottoncino per regolarla.

Il 1300 ha un motore più turistico, più regolare ai bassissimi (per quanto il mio 1200 fosse ottimo), che consuma un buon 20% in meno… ma scordati la rabbia del 1200 dai 6/7000 in su. Lui sale, va forte, ma emoziona pochino, quando invece il 1200 a quel regime cambiava voce, e ti diceva che era ora di fare sul serio. Detto questo, i motori incazzati sono ben altri.
Tornassi indietro, terrei il mio ottimo 1200 Sport, con le Öhlins che poi ho messo sul 1300.
Moto comunque affidabili, versatilissime, divertenti. Moto come oggi non se ne fanno più…