|
Moderatore
ubicazione: Arona
|
Ormai, come dicono quelli bravi, sono 'focalizzato' h24 sulle gare, dunque alle sei di stamattina, durante il traumatico passaggio dal coma vigile alla piena coscienza, mi sono venute in mente alcune considerazioni, in merito a questo finale di campionato. Tre gare alla fine, un 'mondialino' da giocarsi, ripartendo alla pari, tra Quartararo e Bagnaia, perchp per me gli altri, compreso Aleix, sono già tagliati fuori.
Ho fatto tante considerazioni, piste favorevoli a chi, strisce positive o negative e via discorrendo, giungendo alla conclusione di indicare Pecco come netto favorito. Tutto sommato lo penso ancora, però... c'è un però.
Si sta per vivere la classica condizione in cui la pressione può giocare un ruolo decisivo, e dunque mi chiedo...chi davvero, tra i due, ha più pressione, chi dei due è più 'obbligato' a vincere?
Quartararo.
E' campione del mondo in carica, comanda la classifica praticamente da inizio stagione, ma è entrato in una fase negativa, di fatto rimettendo in gioco un mondiale che in estate appariva già vinto. Ma ora, alla luce di quanto si sta vedendo in pista, non deve più difendere nulla, non deve gestire, può vincere o perdere ottenendo, alla fine, gloria sconfinata in un caso, e l'Aonore delle armi nel caso opposto. 'Hai perso si, ma hai combattuto da eroe, da solo contro 'il sistema'. Dunque vincitore comunque, a prescindere dal risultato.
E Bagnaia?
Lui deve vincere, punto, senza se e senza ma. La rimonta è compiuta, dunque l'alibi dello svantaggio da recuperare, che faceva anche da stimolo, non c'è più. Se finora poteva permettersi di correre senza avere nulla da perdere, da qui in avanti vivrà una condizione del tutto diversa, per di più aggravata dallo stato di cose venutosi a creare. La moto di gran lunga migliore, ma soprattutto una casa che sta dimostrando di non ritenerlo davvero un uomo da mondiale. Credo che, in queste tre tappe conclusive, Bagnaia dovrebbe essere lasciato nella condizione di giocarsi tutto da solo, perchè, in caso contrario, anche una vittoria sarebbe una 'non vittoria'. 'Hai vinto il titolo si, ma... così son buoni tutti'. Sia chiaro, non è il mio pensiero, ma quello che probabilmente sarebbe la considerazione comune. E se non avrai vinto...'Non sei stato capace di vincere...nonostante tutto quello che si è messo in campo'. Insomma, io credo che Ducati, continuando a perseguire questa strategia, stia rischiando seriamente di svilire il talento del proprio caposquadra. Il quale, dal canto suo, dovrà essere davvero freddo ed impermeabile, per non valutare tutto questo, almeno a livello inconscio. Insomma un Bagnaia bravo si, ma, nell'opinione della stessa casa per cui corre, non bravo a sufficienza per vincere un titolo tutto da solo. Una roba che, con Stoner, nemmeno sarebbe venuta in mente, tanto per dire. Pensi di avere nel box un vero fuoriclasse? Bene, allora devi essere il primo a dimostrare di crederci.
Alla luce dello sproloquio di cui sopra, frutto dell'appannamento mattutino, la mia stima sul pilota favorito per il tutolo resta sempre favorevole a Pecco, ma forse la percentuale si è un pò abbassata.
Mio pensiero ovviamente.
Ultima modifica di Bladerunner72; 09-10-2022 a 13:40
|