Nessun riferimento mondiale, però Aprilia ha dimostrato che le moto (i telai soprattutto) li sa fare bene. Con RSV4 ha creato un lay-out ripreso a distanza di anni anche da Ducati (con gli opportuni cambiamenti), la gamma 660 è un bel gioiellino e da quando le MG si progettano a Noale/Pontedera vanno molto meglio.
Non so come andrà la V100 Mandello, perché non l'ho provata, ma le aspettative sono abbastanza alte perché la professionalità c'è e partire da un foglio bianco può essere un vantaggio.
Mi pare che sul discorso motore, MG - ma direi il gruppo Piaggio in generale - ha fatto una scelta precisa di non rincorrere a tutti i costi la gara alla maggiore cubatura e cavalli degli ultimi anni. Non che questo porti, a parità di struttura di motore, ad un vantaggio in termini di costo del prodotto, ma la scelta è finalizzata proprio a raggiungere un miglior bilanciamento globale.
D'altra parte, per raggiungere l' equilibrio del 950, Ducati prima ha provato a mettere il DVT sui 1200/1260 e poi è passata direttamente al V4. Probabilmente BMW, con il suo Boxer ha una struttura che digerisce meglio le cilindrate più importanti sia a livello di fluidità che di calore, ma è vero che l'erogazione da turbodiesel non a tutti piace. Sempre mio parere ultra personale
Ultima modifica di Parrus74; 04-10-2022 a 13:57
|