Discussione: TomTom Rider su RT1200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2006, 23:50   #29
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Certo, sarebbe perfetto, ma come realizzarlo? Purtroppo all'interno del cannotto c'è il dado centrale dal quale bisogne necessariamente affrancarsi, il che rende difficoltoso qualunque sistema di incastro...
Ho risolto così.
All'interno della piastra dello sterzo, c'è un anello di sicurezza che si espande in una scanalatura. Serve a fare in modo che le vibrazioni non svitino nulla.
L'ho rimosso (la sua funziona viene comunuque svolta dal supporto che ho realizzato) e sfuttando la scanalatura in questione, ho bloccato tramite tre linguette serrate a vite, l'anello che ho descritto nell'altro Msg.
Adesso non si stacca neppure a martellate, ci si può fare OffRoad (quindi è inutile sul GS ). Però si smonta in un attimo, basta allentare le viti che delle linguette.
Esternamente si presenta esattamente come prima.
Se volete, vi posto una foto con l'aggeggio in questione (su richiesta perchè dovrei rismontarlo ) e la descrizione di cosa ho utilizzato per realizzarlo (mezzi poverissimi).
In ogni caso, anche se non siete attrezzati per costruirvelo da soli, qualunque tornitore può fare di meglio in pochi minuti. Sarei andato anch'io dal fabbro, ma ormai era una sfida con me stesso

Il sistema originale si stacca perchè i due dadi fanno pressione nei punti sbagliati. Guardando il tappo come se fosse una bussola, la pressione è esercitata ad Est ed Ovest, mentre servirebbe a Nord e Sud (soprattutto a Nord).
Si potrebbe tentare di rimediare anche a questo, inserendo altri due bulloni nei punti in questione, ma senza l'aiuto del supporto del Rider, ho i miei dubbi che riuscirebbero ad produrre la pressione necessaria.
In alternativa, almeno momentaneamente, si può ruotare il tappo/staffa di 45 gradi, perdendo il movimento verticale del supporto (si trasforma in orizzontale) ma guadagnandone in stabilità.
e facci una foto............