Discussione: Ducati Uorpremier 2023
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2022, 11:00   #43
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Anche da un punto di vista di stress meccanico, io ho sempre regolato il precarico dell'esa a moto scarica, mai stando seduto sopra. Proprio per evitare di stressare l'attuatore elettroidralico.

Andando leggermente O.T.

A livello di idraulica (quindi compressione e ritorno, non precarico come sopra), ESA e Dynamica ESA differesicono sostanzialmente in quanto nel secondo caso lo spillo e dinamicamente regolato a seconda di eventi esterni, mediante solenoide. Quindi in maniera continua.
Nell'esa classico invece ci sono solo 3 posizioni fisse attuate mediante motorino passo passo.

Credo che il funzionamento del Dynamic ESA sia da questo punto di vista completamente equivalente alle altre soluzioni adottate dalle case concorrenti.

Quello che vorrei mi fosse chiarito è se, nel Dynamic ESA, anche la regolazione del precarico avviene appunto dinamicamente a moto in movimento.
Perché a me è stato detto di sì.

E' la verità?

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
regolazione del precarico, che come tutti sappiamo alza o abbassa la moto, solo ed esclusivamente a moto ferma.
.
In realtà non alza o abbassa nulla perché l'interasse dell'ammortizzatore rimane ovviamente il medesimo.
Quello che succede è che la moto rimane più sostenuta, di fatto modifica il SAG, se così si può dire.

Ultima modifica di chuckbird; 29-09-2022 a 11:05
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando