Ho fatto questa prova, sarebbe interessante capire se qualcun'altro l'ha già fatta e se replicando si ottiene lo stesso risultato.
Premessa
Percorso creato con Mappite, 27 WP e circa 270 km da Cuneo a Tortona passanto dalla Liguria.
Esportato in GPX per il Garmin flaggando solo Route, Track e Waypoints, senza SP e inviato al Garmin XT utilizzando l'app Garmin Drive.
Ecco uno dei tratti incriminati:
Sullo XT, oltre ad avere la mappa base EU, ho caricato la mappa messa a disposizione da GSPEED in prima pagina,
OsmMappite-ItalyAlps-202207.
L'esperimento è stato questo,
Primo test,
- sull'XT lascio disattivata la mappa OSM e seleziono la sola mappa standard Garmin EU,
- invio il file GPX esportato come descritto sopra,
- attivo la traccia in modo che sia visibile sul percorso,
risultato:
ho ottenuto la stessa variazione di percorso di cui parlavo questa mattina, si vede chiaramente la linea blu che è la traccia, e la fucsia è il percorso elaborato dall'XT.
a questo punto ho eliminato dall'XT, sia la traccia che il percorso.
Secondo test,
- sull'XT lascio disattivata la mappa Garmin EU e seleziono la mappa OSM,
- invio il file GPX esportato come descritto sopra,
- attivo la traccia in modo che sia visibile sul percorso,
risultato:
a questo punto si vede chiaramente che traccia e percorso concidono, si vede solamente la linea fucsia.
A meno di un caso, sembrerebbe che la differenza la faccia la mappa, in quanto non ho toccato o variato nessun paramentro sia su Mappite che su XT, ma il risultato è evidente.
A qualcuno risulta che sia così ?
Ora, non resta che capire quale funzione non "funziona" (perdonate il giro di parole) tenendo attiva la mappa OSM.
Una cosa che mi pare non funzioni su OSM, è la ricerca della strada su "Dove si va?",
provato a cercare via Aldo Moro a Sassuolo... nulla, stessa via su Milano... nulla, resta la clessidra, fino a che non si annulla,
poco male, se la ricerca la si fà dalla app Garmin Drive le vie le trova immediatamente e da lì la si manda all'XT.
Altro non so, spero sia di aiuto a qualcuno
M