La IAT l'ho sistemata con due fascette, per pigrizia. Nessuna modifica a nulla. Volendo si può forare la plastica sotto il cupolino e fissarla diversamente. Non cambia nulla, ovviamente meglio evitare una posizione che sia TROPPO esposta, prendere acqua o insetti non fa mai bene al sensore.
Per il discorso filtro il "problema" è che se è troppo permeabile fa passare troppa aria (in teoria) e la miscela smagrisce. Sulle auto c'è il famoso debimetro che "legge" la quantità di aria che passa e adegua l'iniezione, sulle nostre moto NON penso (ma magari sbaglio!!!!) quindi questo non succede. Leggendo molti forum usa o tedeschi tutti concordano che senza mappatura addirittura puà peggiorare la resa. Poi come sempre è tutto da verificare. Io faccio pochi km quindi lo cambio ogni x anni, non mi rappresenta un problema....
Piuttosto quando uno ci lavora vede come fanno pena le plastiche del copri serbatoio e fianchetti, veramente delle cose non degne di BMW. Scricchiolii sempre garantiti e rotture degli incastri quasi sicure !