@Blade
se mi è permesso.
In pochi sport e per periodi brevi brevi, qualche atleta era manifestamente superiore agli altri. Mi viene in mente Husain Bold o Sergej Bubka. O l'enorme Michael "Air" Jordan.
In tutti gli altri casi, nemmeno Nembo Kid era manifestamente superiore. Erano incollati.
Posso dire che MM93 era/è una gran manetta. Ma mi ricordo la sua Honda passare Dovizioso sul dritto quando realmente apriva il gas. Una Dorna che gli permetteva di tutto!
Per cui, MM93 ha vinto vari titoli con la Honda, ma lui con quella Honda, era un gran binomio. Con la Avintia non vinceva il mondiale, fidati. Alla HRC lo sanno, e bene, pur dicendo il contrario.
Non è mai capitato nello sport, e non credo capiterà mai un dominio così lungo dovuto ad un fattore.
Che dopo HRC ci stia mettendo tanto e tanto a fare una moto con cui tanti possono vincere, questo è un altro punto, ma l'esempio Ducati post Bridegestone, è davanti a tutti: c'est pas facile.
Lo stesso caso vale per Quartararo: non credo che la sua Yamaha sia un ronzino, solo che lui è l'unico che la porta a quel livello. Ma per portarla a quel livello, significa che la moto c'è.