Salve a tutti.
Sono di Trieste e qua attorno ne ho di posti dove farvi andare.
Partendo da Pistoia alle 8, alle 13 sarete probabilmente ancora in autostrada ad un ora dal confine. forse meglio anticipare un pochettino. Ne varrebbe la pena. Ma se proprio partirete alle 8 valutate se farvi uno spuntino di mattina e poi pranzare a metà pomeriggio in Slovenia (di solito cucinano non stop 12-22).
Per andare a Lubiana si uscirebbe dal confine di Fernetti o di Gorizia (tutto autostrada).
Ma se devi andare a Montenero d'Idria in moto è molto meglio, e più veloce, andare per le colline su strade locali, magari col GPS sul manubrio se non le si conoscono. Risparmiereste anche l'e-vignetta autostradale slovena (7 giorni 7,50€).
La strada che farei io sarebbe: autostrada fino a Sistiana, Malchina, Comeno (Komen), Branik, Aidussina (Ajdovščina), Montenero d'Idria.
Se preferite pesce andate in uno dei due ristoranti nel porticciolo di Duino (uscita 2 Km prima di Sistiana); spenderete un pochettino, ma la location è unica. Altrimenti andando per il Carso e poi in Slovenia vi consiglierei solo trattorie dove si mangia carne:
Sardoc (Precenicco)
Ošterija Branik (Branik)
Gostišče Stara Pošta (Podkraj).
Se mangiate in Italia meglio prenotare il giorno prima.
Spero di esservi stato utile.
PS: Se potete allungare, fate la strada in salita tra Aidussina e Predmeja (tornanti, gallerie nella roccia), poi fermatevi in Penzion Sinji Vrh (Kovk) ha il più bel panorama di tutta la zona.
__________________
R 1200 GS MY 2012 Titan Silver Metallic
|