Anche il discorso dei 'personaggi' secondo me va inquadrato nel corretto rapporto di causa/effetto. E' cambiato il mondo, ed i personaggi, almeno come li intendiamo noi, non ci potranno più essere.
Ma vi immaginate, oggi, quando per una sorta di morale anti sessista si sono eliminate le ombrelline in F1, la figura del pilota puttaniere, alla Gerhard Berger, che piantava lì i giornalisti alle interviste se vedeva passare una bella ragazza nella pit lane? O le conferenze stampa di Kenny senior, infarcite di 'Shit' e 'Fuck' ?. O un Senna che si riprende il maltolto, buttando fuori apposta Prost a Suzuka, vendicandosi della porcata dell'anno prima?
Pensate, oggi, anche solo alla gag di Valentino con la bambola gonfiabile, o con il gabinetto a Jerez. Sapete come andrebbe a finire ? Interrogazioni parlamentari per i messaggi sessisti, diseducativi e volgari, richiesta di pubbliche scuse e promessa di non farlo più.
Questo è un mondo dove i personaggi non sono ammessi, così come la meritocrazia, è un mondo livellato verso il basso che vede personalità, estro e talento come difetti da estirpare. Un mondo dove, per essere apprezzato, devi essere mediocre. ed uniformato al pensiero corrente. Se poi il tuo lessico è infarcito di 'sostenibile, inclusivo e consapevole'.. avrai ottime probabilità di godere della generale considerazione.
Vabbè mi taccio, io me ne tornerei negli anni 70, quindi non faccio testo.
Sono andato OT, cattivo esempio sorry.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 20-08-2022 a 23:13
|